Il Royal Institute of British Architects (Riba), organizzazione professionale riconosciuta a livello internazionale per promuovere le eccellenze di tutto il mondo, ha annunciato i 22 vincitori dei Riba International Awards for Excellence 2024. “Gli International Awards riconoscono e celebrano edifici ambiziosi e di impatto in tutto il mondo che creano cambiamenti significativi. È un privilegio per noi premiare questa collezione degli edifici più eccezionali al mondo” sostiene Muyiwa Oki, presidente del Riba.
I temi che hanno orientato la selezione sollevano le questioni centrali della progettazione contemporanea e futura, come la resilienza climatica e la connessione con la natura, riscontrabili ad esempio nel progetto di K-Studio in Grecia, che con un intervento semi-ipogeo celebra un antico vigneto assecondando la tipografia irregolare del territorio.
Reinvenzione creativa e ampliamento dell’architettura esistente sono il secondo parametro di valutazione, che ha portato alla premiazione, tra gli altri, dello studio David Chipperfield Architects, diretto dal guest editor di Domus 2020 e premio pritzker 2023, con la ristrutturazione della Neue Nationalgalerie di Berlino progettata da Mies van der Rohe.
In fine, l’attenzione al benessere è riscontrabile soprattutto nei progetti per la comunità, come il Sharanam Centre for Rural Development, situato in una regione dell'India orientale e progettato da Jateen Lad, che crea un rifugio di dignità e benessere partendo da un budget modesto e l’impegno della comunità.
Scorri la gallery per scoprire tutti i progetti vincitori.