Annunciati i vincitori del Riba International Awards for Excellence

Dalle stazioni della metropolitana alle scuole, fino alle abitazioni private, il premio d’architettura tra i più prestigiosi al mondo ha riconosciuto ventidue progetti, come eccellenze architettoniche di quattro continenti.

Il Royal Institute of British Architects (Riba), organizzazione professionale riconosciuta a livello internazionale per promuovere le eccellenze di tutto il mondo, ha annunciato i 22 vincitori dei Riba International Awards for Excellence 2024. “Gli International Awards riconoscono e celebrano edifici ambiziosi e di impatto in tutto il mondo che creano cambiamenti significativi. È un privilegio per noi premiare questa collezione degli edifici più eccezionali al mondo” sostiene Muyiwa Oki, presidente del Riba.

I temi che hanno orientato la selezione sollevano le questioni centrali della progettazione contemporanea e futura, come la resilienza climatica e la connessione con la natura, riscontrabili ad esempio nel progetto di K-Studio in Grecia, che con un intervento semi-ipogeo celebra un antico vigneto assecondando la tipografia irregolare del territorio. 

Neue Nationalgalerie refurbishment, by David Chipperfield Architects Berlin. Client Stiftung Preußischer Kulturbesitz represented by the Bundesamt für Bauwesen und Raumordnung. Award RIBA International Awards for Excellence 2024

Reinvenzione creativa e ampliamento dell’architettura esistente sono il secondo parametro di valutazione, che ha portato alla premiazione, tra gli altri, dello studio David Chipperfield Architects, diretto dal guest editor di Domus 2020 e premio pritzker 2023, con la ristrutturazione della Neue Nationalgalerie di Berlino progettata da Mies van der Rohe.

In fine, l’attenzione al  benessere è riscontrabile soprattutto nei progetti per la comunità, come il Sharanam Centre for Rural Development, situato in una regione dell'India orientale e progettato da Jateen Lad, che crea un rifugio di dignità e benessere partendo da un budget modesto e l’impegno della comunità.

Scorri la gallery per scoprire tutti i progetti vincitori. 

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram