Un libro per chi “si crede creativo”

In AAAutoscatti, il designer e architetto Giulio Ceppi sviscera il tema della creatività nell’ambito progettuale, attraverso il racconto di aneddoti personali (di cui uno con Domus).

“9 principi con aneddoti multipli e suggerimenti utili per chi si crede creativo (ma sono poi gli altri a decretarlo)” recita il sottotitolo di AAAutoscatti, l’ultimo libro di Giulio Ceppi, architetto, designer e professore del Politecnico di Milano. 

Attraverso una raccolta di aneddoti della sua vita privata e lavorativa, nove principi chiave nel lavoro di un progettista sono spiegati in prima persona: dall’autocontrollo all’autoapprendimento, Ceppi si serve delle proprie esperienze per costruire un dizionario autobiografico.

Racconta di quando ha subito un naufragio nel mare di Ostia da ragazzino, di quando ha chiesto a Elio (di Elio e Le Storie Tese) di spiegare ai suoi studenti il Futurismo, e di quando con un bagaglio pieno di quaderni e numeri di Domus è andato in giro in bicicletta per la Mongolia chiedendo ai bambini di fare dei disegni per lui. 

“La mia prassi durante il viaggio è stata di chiedere ai bambini che incontravo nei villaggi e nei bivacchi di farmi un disegno […] scattando poi qualche foto con la rivista Domus e mappando i diversi materiali presenti in sito. Una sorta di documentazione in progress, con il solo inconveniente che avendo il primo bambino disegnato una casetta, delle montagne e le nostre biciclette, tutti i bambini a seguire hanno, automaticamente, disegnato una casetta, delle montagne e le nostre biciclette.”

Autogrill di Villoresi Est

Tra i progetti citati nella narrazione, Ceppi inserisce opere architettoniche e di design: l’Autogrill di Villoresi Est, collocato proprio di fronte all’iconico autogrill di Angelo Bianchetti del ’58 parzialmente demolito nel 2020, con il quale forma un portale d’accesso a nord-ovest di Milano, ma anche la definizione dei cosiddetti “oggetti esistibili”, cioè quei meta-oggetti che sono esistiti esclusivamente nelle campagne pubblicitarie, generati con Photoshop e prodotti nel nome di precise esigenze comunicative, diventati poi virali in tutto il mondo. 

Copertina del libro AAAutoscatti

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram