Il nuovo Museo della Tecnologia di Xi’an, capitale della provincia cinese dello Shaanxi, verrà realizzato dalla sede satellite di Stefano Boeri Architetti in Cina. Il Culture CBD Modern Technology Experience Center sarà un grande polo scientifico e culturale per la città, un luogo di studio, approfondimento, ricerca e innovazione, con l’obiettivo di rigenerare l’area urbana circostante. Il progetto di Stefano Boeri Architetti vuole essere un sistema permeabile, in grado di attivare nuove connessioni urbane e coinvolgere un vasto pubblico. Da un punto di vista formale si ispira da un lato all’antica origine della città di Xi’an e dall’altro al paesaggio locale, caratterizzato da un sistema tortuoso di fiumi e montagne.
La facciata nord, rivolta verso un grande parco urbana, richiama con le sue curve l’elemento naturale ed è rivestita da doghe verticali in metallo. La facciata meridionale, rivolta verso la città, è rivestita con doghe orizzontali di calcestruzzo ad altissime prestazioni (GRC) rinforzato con fibre di vetro per garantire alta durabilità e migliori proprietà meccaniche. Sul tetto il progetto accoglierà un giardino pensile in continuità con il parco e un sistema di terrazze che ospiterà il programma culturale di eventi del museo, offrendo ai cittadini un nuovo spazio pubblico all’aperto di cui godere in città.
Come elemento cromatico principale del progetto è stata scelta una particolare tonalità di blu, altamente satura e luminosa, tipicamente diffusa nell’arte digitale, che caratterizza le aree pubbliche e gli spazi espositivi, così come gli elementi di segnaletica e le opere di land art diffuse nel parco.