La Fundació Mies van der Rohe e la Commissione Europea hanno annunciato i vincitori dell'edizione 2024 dell’EU Prize for Contemporary Architecture / Mies van der Rohe Awards. La giuria del Premio 2024 si è concentra sul valore di un’architettura in grado di esplorare il potenziale per cambiare mentalità e politiche, oltre che di favorire l’inclusività. I due progetti premiati sono stati scelti da un gruppo iniziale di 362 opere nominate.
Il vincitore del Premio di Architettura 2024 è il Padiglione Studio nel campus della Technische Universität di Braunschweig, in Germania, progettato dagli architetti Gustav Düsing e Max Hacke, entrambi con studi a Berlino. Il committente è la Technische Universität di Braunschweig. Secondo la giuria, il progetto è stato “premiato per la sua capacità di sfidare i vincoli e le immagini della sostenibilità, creando un ambiente accogliente e allegro per lo studio, la collaborazione e l’aggregazione attraverso una struttura senza compromessi attenta al dettaglio. Più che un edificio, potrebbe essere considerato come un sistema versatile, che unisce invenzioni tecnologiche a un principio flessibile e riutilizzabile”. Gli autori sono i vincitori più giovani del Premio.
Il premio della sezione Architettura Emergente 2024 è invece stato assegnato alla Biblioteca Gabriel García Márquez di Barcellona, progettata da SUMA Arquitectura, studio fondati da Elena Orte e Guillermo Sevillano a Madrid. Il committente è il Comune di Barcellona - BIMSA. Secondo la giuria, “la biblioteca agisce a scala urbana, contribuendo alla trasformazione del quartiere e aprendosi come nuovo spazio pubblico esterno e interno”. La struttura in legno si sviluppa come una ricca sequenza di spazi sia monumentali che domestici, capaci di accogliere persone del quartiere e dell’intera città, offrendo loro varie atmosfere confortevoli per l’apprendimento, il lavoro di gruppo e il coinvolgimento della comunità.
La cerimonia di premiazione si terrà il 14 maggio 2024 presso il Padiglione Mies van der Rohe a Barcellona, nel contesto della Giornata dei Premi EUmies, un evento di un’intera giornata che includerà numerosi talk e conferenze, oltre che la mostra con le 362 opere che hanno partecipato ai premi. L’evento aprirà le Architecture Weeks di Barcellona.
Immagine di apertura: Padiglione Studio TU Braunschweig, di Gustav Düsing e Max Hacke. Braunschweig, Germania. Foto Iwan Baan