Il complesso Aeaj Green Terrace di Kengo Kuma & Associates, nel vivace quartiere di Shibuya a Tokyo, è un’oasi di tranquillità progettata per offrire un’esperienza relax e risveglio sensoriale all’interno dello spazio urbano. Kuma ha infatti realizzato una struttura in legno e acciaio che attraverso il potere dell’olfatto ambisce a promuove il benessere dei visitatori.
L’edificio di tre piani è composto da legno di cedro e cipresso interamente provenienti dalle foreste giapponesi. Queste travi sottili, intersecandosi, danno vita a un intreccio complesso: una rivisitazione in chiave contemporanea delle tecniche tradizionali di giuntura del legno giapponesi. Il telaio in legno, inoltre, attenua le vibrazioni della struttura in acciaio, e contribuisce a creare un’atmosfera contemplativa e altamente simbolica, in cui il tempo sembra sospeso. La luce del sole filtra attraverso le travi, proprio come dentro a un bosco, proiettando ombre a motivi all’interno e l’uso dei materiali naturali, di cui Kengo Kuma è maestro, si estende anche ai pavimenti in pietra e alla scelta di tonalità terrose. Inoltre questo uso copioso di legni fa sì che gli elementi costruttivi rilascino spontaneamente nello spazio i loro olii essenziali, trasformando l’intero edificio in una sorta di diffusore gigante, in cui i sensi hanno la libertà di espandersi.
Spazi dedicati all’educazione olfattiva come il “Laboratorio degli Aromi” e la “Biblioteca degli Aromi” invitano poi all’esplorazione, alla ricerca, alla scoperta e all’apprendimento, mentre il “Salotto degli Aromi” offre un rifugio per il relax e la meditazione.