È stato inaugurato da Triennale Milano Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca: un nuovo spazio dedicato alla ricerca, alla memoria e all’innovazione. Lo spazio di 400 metri quadri, al piano terra del Palazzo dell’Arte, è stato pensato come un luogo flessibile e in continua evoluzione, in cui possa emergere liberamente il lavoro di ricerca e progettazione alla base di tutte le attività di Triennale.
Il progetto architettonico e allestitivo è stato sviluppato da Ar.ch.it Luca Cipelletti, ed è parte di una più vasta attività di valorizzazione e ripristino del design originario del Palazzo dell’Arte, elaborato da Giovanni Muzio nel 1933. L’idea è stata porre attenzione al dialogo tra architettura e allestimento, contenuto e contenitore, considerando al tempo stesso spazio e tempo, e realizzando così un ambiente in cui gli elementi modulari sono destinati a rinnovarsi negli anni.
Dopo più di trent’anni Centro studi di Triennale torna quindi a vivere. Inoltre, sono stati preparati e resi facilmente accessibili a visitatori, studiosi e comunità scientifica gli archivi, la biblioteca e le collezioni di Triennale: un patrimonio multidisciplinare unico nel settore, che spazia dal design all’arte, dall’architettura al teatro, dalla grafica alla fotografia, fino all’audiovisivo, e che comprende più di 300mila opere, tra oggetti, disegni, progetti, fotografie, epistolari e libri, esposti per la prima volta nella loro complessità a rotazione e aperti alla consultazione. Infine, Cuore, sarà anche una piattaforma dedicata alla valorizzazione e soprattutto alla divulgazione, che nel corso dell’anno ospiterà diversi fondi e archivi, sviluppando percorsi tematici di approfondimento, con l’intento di creare una rete anche tra università, soprintendenze, enti pubblici e privati, e aziende.
Cuore sarà accessibile gratuitamente negli orari di apertura di Triennale, da martedì a domenica, dalle 11 alle 20.