Sono tanti gli eventi che si avvicenderanno nel 2024, con il pianeta che questa estate avrà gli occhi puntati su Parigi per le Olimpiadi estive che tornano in Europa, un continente sempre più in affanno sullo scacchiere geopolitico. Tanti i progetti che la capitale francese ha messo in pista per rifarsi il look in vista dell’evento più atteso dello sport internazionale.
Ma ci sono anche i consueti ritorni degli eventi annuali o quasi: alla Biennale di Venezia l’arte torna protagonista, in un anno particolare per la città che ha dato il via alla sperimentazione del ticket di ingresso per visitarla. Un’altra celebre biennale, Manifesta, sceglie invece Barcellona come sede quest’anno, con la riattivazione delle Tres Xemeneies.
Più di nicchia ma sempre cari a Domus gli eventi di architettura, tra cui è oramai doveroso menzionare anche l’annuale progetto del Serpentine Pavilion di Londra, che aprirà come di consueto a giugno. Quest’anno l’edificio è disegnato da Minsuk Cho e Mass Studio. E come ogni anno, il design invaderà Milano durante la settimana del Salone e del Fuorisalone.
Nel nostro elenco trovate tutto questo e soprattutto tanto altro, anche con eventi fuori dalle solite categorie, dove il progetto si mescola alla tecnologia, l’architettura alla musica, in uno scenario contemporaneo sempre più digitale, fluido e teso all’ibridizzazione.