Büro Ole Scheeren ha vinto il concorso per la sede centrale della multinazionale Tencent a Shenzhen, la Silicon Valley cinese. Il campus di 500mila metri quadri è destinato a ospitare 23mila dipendenti ed è caratterizzato da una forma a spirale che simboleggia la crescita vorticosa dell’azienda. Svettando sullo skyline cittadino, il progetto – intitolato Tencent Helix – ambisce a unificare il masterplan del futuro distretto tecnologico e finanziario nell’isola di Dachanwan, con un sito di 14 ettari sulla baia di Qianhai.
La struttura si pone sia come un tutt’uno coeso che una somma di diversi elementi. Si sviluppa infatti verso l’alto con quattro torri di altezze diverse e configurazioni spaziali flessibili, mentre una rete di percorsi pedonali si estende in orizzontale collegando l’edificio al contesto urbano.
Alla base della spirale c’è uno spazio dinamico, chiamato Vortex Incubator, che connette i quattro volumi ospitando diverse attività, come la Tencent Academy, spazi ricreativi, uno centro dedicato a benessere e salute, una centro conferenze e sale di lavoro. In questo spazio, il personale di diversi settori può avere occasione di incontrarsi, conoscersi e collaborare grazie a una configurazione degli spazi interattiva. Un grande atrio porta poi all’Urban Forum, uno spazio urbano aperto al pubblico che ospita ristoranti, negozi, servizi pubblici e culturali, che ancorano la sede della multinazionale alla città circostante.