Lo studio di architettura britannico HTA Design ha completato a Croydon, in Uk, la torre residenziale più alta d’Europa sviluppata utilizzando metodi di costruzione volumetrica: College Road.
L’edificio residenziale alto 163 metri è composto da due torri adiacenti di 49 e 34 piani rivestite in ceramica. La facciata geometrica richiama gli edifici costruiti negli anni '50 e ’60 di tutta la parte Sud di Londra, in particolare la torre brutalista NLA di Richard Seifert. HTA Design, infatti, ambiva a creare un edificio che avesse un aspetto legato all’eredità architettonica di Croydon, ma ottenuto grazie alla costruzione modulare. Il progetto è quindi stato realizzato utilizzando 1.725 unità modulari volumetriche collocate attorno a un nucleo e a una fondazione di cemento.
La torre più bassa accoglie 120 appartamenti a prezzi accessibili, mentre quella più alta ospita 817 unità destinate agli affitti e spazi di servizio, tra cui uno studio podcast, una spa, una palestra, uno spazio di coworking e un giardino sul tetto. Il design degli interni è stato realizzato in collaborazione con gli architetti Tigg + Coll.