In Piazzale Zavattari, tra San Siro e City Life, Coima e lo studio milanese Piuarch si accingono a rinnovare un edificio anni ’50 – parte dello stabilimento della prestigiosa fabbrica automobilistica Isotta Fraschini – trasformandolo in un innovativo progetto direzionale.
Piuarch riqualificherà un edifico dell’ex fabbrica Isotta Fraschini a Milano
Tra San Siro e City Life, l’edificio anni ’50 verrà trasformato da Coima in un progetto innovativo a destinazione direzionale: Ivory.
View Article details
- Lucia Brandoli
- 27 settembre 2023
L’edificio ospita una superficie di circa 14mila metri quadrati su 12 piani fuori terra, con circa 1.400 metri quadrati di terrazze panoramiche, spazi polifunzionali e negozi. Piuarch ha puntato a valorizzare la verticalità del volume attraverso il recupero di alcuni elementi architettonici della struttura originale, che è stata mantenuta, alleggerita e ampliata grazie all’integrazione di una seconda maglia di pilastri. Questa “doppia pelle” ha permesso di dare all’edificio un’estetica contemporanea, con ampie vetrate incastonate tra elementi metallici e linee verticali che slanciano la struttura dandole dinamicità.
Ivory è stato sviluppato per rispettare i più alti standard energetici e usa materiali e prodotti di provenienza locale, ecosostenibili e frutto di strategie di economia circolare. Tra le varie tecnologie innovative integrate, l’edificio presenterà un impianto di condizionamento che sfrutta la tecnologia delle travi fredde e si servirà di un sistema di raffreddamento che funziona grazie alla differenza di temperatura tra interno ed esterno, senza necessità di energia elettrica, il cosiddetto “free cooling”.
Il progetto comporterà un investimento di più di 50 milioni di euro e dovrebbe essere completato intorno alla metà del 2025.
Courtesy Piuarch
Courtesy Piuarch
Courtesy Piuarch
Courtesy Piuarch
Courtesy Piuarch
Courtesy Piuarch
Courtesy Piuarch
Courtesy Piuarch
Courtesy Piuarch