“Humanity” di Jimmy Nelson a Milano, la prima grande mostra del fotografo inglese in Italia

Il fotografo, che ha pubblicato per la prima volta sul National Geographic a 17 anni, ha passato la vita a raccontare la storia delle popolazioni indigene sempre più minacciate dalla globalizzazione.

Himba, Hartmann Valley, Cafema, Namibia, 2011. Image courtesy Jimmy Nelson B.V.

Jimmy con un huli, un “uomo-uccello” della Nuova Guinea Image courtesy Jimmy Nelson B.V.

Angelo Wodaabe, Sudosukai clan, Gerewol. Festival Bossio Chari-Baguirmi region, Chad, 2016 Image courtesy of Jimmy Nelson B.V.

Meruert Kazakh. Regione di Sagsai Bayan, provincia di lgii. Mongolia, 2017 Image courtesy of Jimmy Nelson B.V.

Image courtesy Jimmy Nelson B.V.

A Milano, da oggi fino al 21 gennaio, si potrà visitare a Palazzo Reale “Humanity”, la prima personale italiana di Jimmy Nelson, uno dei fotografi più importanti del mondo. La mostra, realizzata in collaborazione con la Jimmy Nelson Foundation e curata da Nicolas Ballario e Federica Crivellaro, è un viaggio attraverso 65 fotografie di grandi dimensioni, scelte tra le più famose della carriera del fotografo, che rappresentano alcune delle culture indigene più a rischio di estinzione.

“Come fotografo, il mio viaggio ruota attorno al soggetto delle mie opere d’arte: i popoli indigeni. Radicato in un profondo senso di empatia, il mio lavoro mira a connettermi con persone di diverse culture e a ispirare gli altri ad abbracciare la bellezza dell’umanità, riconoscendo che siamo tutti un solo popolo,” ha dichiarato Nelson.

Nato in Inghilterra nel 1967 Jimmy Nelson ha infatti dedicato la sua vita a viaggiare in tutto mondo per raccogliere, mostrare e raccontare le storie di queste popolazioni, usi e costumi tradizionali che si sono preservati nonostante la globalizzazione, così come il loro modo di percepire il mondo.

Himba, Hartmann Valley, Cafema, Namibia, 2011.

Image courtesy Jimmy Nelson B.V.

Jimmy con un huli, un “uomo-uccello” della Nuova Guinea

Image courtesy Jimmy Nelson B.V.

Angelo Wodaabe, Sudosukai clan, Gerewol. Festival Bossio Chari-Baguirmi region, Chad, 2016

Image courtesy of Jimmy Nelson B.V.

Meruert Kazakh. Regione di Sagsai Bayan, provincia di lgii. Mongolia, 2017

Image courtesy of Jimmy Nelson B.V.

Image courtesy Jimmy Nelson B.V.