Zaha Hadid Architects (ZHA) ha completato a Chengdu un ponte lungo 295 metri sul fiume Jiangxi, un affluente del Tuojiang nella provincia cinese di Sichuan. Il ponte, che è il primo di una serie di interventi attraverso la West Line Road di Chengdu, migliora gli spostamenti essenziali sul confine meridionale del paese e mira a rendere i viaggi più semplici e rapidi.
La struttura è composta da una campata centrale di 185 metri e da campate secondarie di 55 metri e ospita strada, pista ciclabile e percorso pedonale. Il design elegante e simmetrico è composto da due archi principali in acciaio, che si toccano tangenzialmente alla loro sommità, stabilizzando la struttura rispetto alle forze laterali del vento.
Gli archi raggiungono un’altezza di 30 metri e sono collegati alla base da travi scatolari longitudinali che corrono lungo il bordo del ponte. Questi vincoli resistono alla trazione di ogni arco, riducendo i carichi orizzontali sulle fondazioni.
Lo studio ha utilizzato un software di analisi strutturale per progettare un’infrastruttura capace di può superare gli standard richiesti per gli eventi meteorologici estremi attesi una volta ogni 200 anni.