Il marchio italiano di arredamento Bonacina lo studio di retromod Garage Italia hanno collaborato per realizzare una nuova versione della Fiat 500 Spiaggina. L’auto è un tributo alla fine degli anni ‘50 e agli anni ‘60, quando si potevano vedere le versioni estive della piccola utilitaria circolare per le strade di Portofino o Forte dei Marmi.
“La produzione dei sedili in midollino per la 500 Spiaggina di oggi, ci ha dato la possibilità di tornare indietro nel tempo con i nostri artigiani”, ha spiegato Elia Bonacina, Amministratore Delegato di Bonacina. “Ci siamo ritrovati con queste stesse scocche, nude e crude, e abbiamo dovuto studiare un modo per poter intrecciare il nostro materiale allo scheletro in metallo. Tutto questo eseguito con la nostra filosofia sempre in mente: poter creare un prodotto che duri nel tempo e offrire un sedile ergonomico e comodo, così come sono pensati e realizzati tutti i nostri prodotti.”
Nei materiali di marketing e nelle foto, Bonacina e Garage Italia hanno scelto di presentare la spiaggina in una versione rosa confetto. Le sedute in rattan, il materiale caratteristico dei mobili Bonacina, sono però tinte all'anilina su idea di Elia Bonacina: in questo modo i clienti possono facilmente farli verniciare con una finitura personalizzata associata alla carrozzeria. Nella versione originale della 500 Spiaggina disegnata da Vittorio Bonacina alla fine degli anni ‘50, i sedili erano disponibili solo nel colore originale del materiale.
L’auto è completamente elettrica, con un’autonomia di 100 km e una velocità massima di 80 km/h. I prezzi partono da 65.000 euro. Come per tutti gli altri progetti della serie Icon-e del marchio, Garage Italia prevede di collocare la nuova Spiaggina soprattutto come oggetto da collezione o come auto di cortesia per l’hotellerie o per gli eventi.