Gli avatar 3D di Bang & Olufsen generati sulla base delle preferenze musicali

Il marchio danese ha lanciato la nuova iniziativa See Yourself in Sound, un sito web in cui gli utenti possono collegare il proprio account Spotify per generare un avatar personalizzato a partire dalla proprie preferenze musicali.

Bang & Olufsen ha presentato la nuova piattaforma See Yourself in Sound, un'applicazione web che consente agli utenti di creare un avatar 3D gratuito, generato in base alle preferenze di ascolto del proprio account Spotify.

“La musica non è solo qualcosa che ascoltiamo, è qualcosa che sentiamo”, ha dichiarato Paul Collins, direttore creativo di Bang & Olufsen. “Esprime chi siamo e con chi ci relazioniamo. La sensazione di ascoltare musica che si ama veramente può trasportare in un altro mondo, e noi volevamo visualizzare quel mondo”. 

Per generare il proprio avatar, basta visitare il sito web See Yourself in Sound, collegare il proprio account Spotify e attendere che il software faccia il suo dovere. Chi non ha un account Spotify può compilare un breve modulo sul sito per accedere comunque al proprio avatar personalizzato. I risultati sono figure stravaganti, colorate e uniche che rappresentano il mix dei gusti musicali di ciascun utente.

“Il panorama degli avatar e delle forme di iper-realtà è cresciuto negli ultimi anni e il lavoro nello spazio digitale sta diventando sempre più diffuso”, ha dichiarato Anders Jessen, co-fondatore di Hello Monday/DEPT®, l'agenzia che ha supportato Band & Olufsen in questa campagna. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con il marchio per progettare qualcosa che non solo fosse unico per ogni partecipante alla campagna, ma che si distinguesse tra tutti gli avatar disponibili oggi”. 

Con la nuova campagna, Bang & Olufsen si rivolge a una fascia demografica probabilmente più giovane rispetto alla sua abituale coorte di facoltosi intenditori di design. Sebbene l'intento e l'obiettivo siano certamente apprezzabili, non possiamo fare a meno di notare però un certo scollamento tra l'estetica minimale del marchio danese e gli avatar complessi e coloratissimi generati dal sito web See Yourself in Sound. In altre parole, mentre la campagna potrebbe attirare un nuovo pubblico (e sicuramente questo è un bene per il marchio), non sapremmo bene dove collocarla all'interno dell'universo del design e del branding di Bang & Olufsen, che si distingue invece per linee e approcci molto più discreti ed eleganti.

Lo stile italiano dell’altro mondo

Nata da una joint venture internazionale, Nexion coniuga i valori del Made in Italy a quelli della manifattura indiana. Un sodalizio da cui nasce la collezione di superfici ceramiche Lithic.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram