Kengo Kuma & Associates (KKAA) ha completato “Alberni by Kengo Kuma”, il grattacielo residenziale di 42 piani in centro a Vancouver, in Canada. Situata vicino al lungomare, nel quartiere di Coal Harbour, la torre è caratterizzata da una struttura curva e apparentemente composita, progettata per preservare la vista degli edifici già esistenti nell’isolato, far penetrare più a fondo la luce negli appartamenti e consentire a ciascuna unità abitativa di avere un balcone.
La facciata è composta da diverse disposizioni di pannelli che danno vita a una stratificata trama visuale, anche grazie ai loro diversi materiali. “L’uniformità materica dei grattacieli di Vancouver è sia la sua forza – un paesaggio urbano riconoscibile e compatto – sia costituisce l'opportunità di offrire qualcosa di diverso. Le nostre decisioni, quindi, più che essere una reazione diretta all’onnipresenza del vetro, sono state guidate dall’intento di creare una torre il cui alto volume fosse composto da parti più piccole, affiancate al dominio del metallo e del legno,” ha affermato Kengo Kuma.
All’ingresso dell’edificio le travi strutturali che corrono lungo la facciata si estendono, collegandosi al terreno e dando vita a uno spazio chiuso dove sono stati creati un anfiteatro con pianoforte e un giardino di muschi. “Invece di apparire come un semplice involucro, l’ingresso è una nuvola di elementi leggeri e sottili che galleggiano intorno a uno spazio dedicato allo spettacolo,” ha detto Kuma.