Insieme a Little Sun, un'organizzazione impegnata a rendere l'energia solare accessibile, Ikea ha sviluppato Sammanlänkad, un'illuminazione led a energia solare.
La nuova proposta del brand svedese si avvale dell’esperienza dei fondatori di Little Sun, l’artista Olafur Eliasson e l’ingegnere Frederik Ottensen, per sviluppare due lampade capaci di proporre una riflessione sul ruolo del prodotto industriale per l'umanità e per il mondo naturale.
Sammanlänkad si compone di una lampada da tavolo, che all’occorrenza può trasformarsi ed essere installata a soffitto (grazie ad un set di cavi e occhielli incluso), una torcia o un power bank, e di una lampada portatile pronta per ogni avventura, dotata di un cordino colorato.
Grazie ai pannelli solari posti sul retro di entrambi i prodotti, spariscono cavi e prese rendendoli oggetti versatili e adatti ad un uso dentro e fuori casa.
L’idea di catturare energia e generare luce propria del sistema solare si riflette nelle forme della lampada da tavolo che si sviluppa attorno ad un corpo luminoso e ricorda un piccolo sole, un giroscopio capace di ruotare in tutte le direzioni come in un sistema di pianeti in miniatura.
Affascinato dalla luce, dalla potenza e dall’energia degli elementi naturali, l’artista danese Olafur Eliasson, lavora fin dalla fine degli anni novanta coniugando la memoria dell’incontro con la natura alle ampie diramazioni della scienza e del pensiero ecologico.
Catturando i raggi solari di giorno e rilasciando l'energia immagazzinata di notte attraverso un led, in questo modo Sammanlänkad compie un primo passo verso un mondo alimentato dal sole.
Tutte le foto courtesy Ikea

Innovazione e sostenibilità nei materiali da costruzione
La nuova gamma di intonaci termici a base calce di Röfix è progettata per offrire soluzioni avanzate di isolamento.