Shigeru Ban, in parallelo al suo continuo impegno nel creare spazi sicuri per le persone in difficoltà, sta raccogliendo donazioni per aiutare le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Così, insieme a Voluntary Architects’ Network (VAN), Shigeru Ban Architects, ha iniziato a fornire Paper Partition System (PPS) ai centri di evacuazione per affrontare i danni del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria il 20 febbraio scorso.
Il PPS è un semplice sistema di partizione per garantire la privacy degli abitanti dei centri di evacuazione, ed è già stato utilizzato varie volte nelle regioni giapponesi colpite da disastri naturali, come il terremoto e il successivo maremoto che colpirono le coste dell’isola di Honshū, nel 2011; il terremoto di Kumamoto, del 2016; il terremoto di Hokkaido, del 2018; e le piogge torrenziali che hanno colpito il Sud dell’isola di Kyushu, nel 2020.
Shigeru Ban Architects ha anche sviluppato soluzioni per i civili in fuga dalla guerra in Ucraina, installando PPS in 16 diverse località tra Francia, Germania, Polonia, Slovacchia e la stessa Ucraina.