La proposta di Zaha Hadid Architects ha vinto il concorso per il nuovo business center di Vilnius, in Lituania. In dialogo con la piazza pubblica adiacente al sito, il Business Stadium Central progettato da ZHA mira a diventare un nuovo e dinamico lungo di aggregazione.
Il progetto di 24mila metri quadri è composto da due basse torri di 7 e 8 piani, collegate al livello della strada da un atrio con cortile; due piani di servizi pubblici e una passerella panoramica che collega le strutture a quinto piano. Entrambi i volumi hanno facciate ricurve e si affacciano sulla storica Torre del Castello di Gediminas, nel centro città.
ZHA ha progettato spazi per uffici flessibili nei dei piani centrali di ciascun edificio, collegati a giardini e a terrazze panoramiche. Il cortile dell’atrio ospita bar, ristoranti e negozi e agli ultimi piani ci sono due piscine pubbliche, saune, bagni turchi e solarium – con vista panoramica sul centro storico.
Tutti i materiali necessari per la costruzione sono stati valutati in modo da consentirne lo smontaggio e il riutilizzo alla fine del ciclo vitale dell’edificio.

Al Fuorisalone 2025, Franke presenta “The House of Well-Living”
Con un’installazione multisensoriale, Franke accoglierà i visitatori durante la settimana del design milanese nel suo flagship store, mostrando al contempo le novità dell’anno.