Il progetto proposto di Snøhetta – intitolato Čoarvemátta – ha vinto il concorso indetto due anni fa dalla Statsbygg – la Commissione Governativa per l’Edilizia Norvegese – per una nuova struttura culturale ed educativa nel nord del Paese, dedicata alla cultura sami.
Il progetto farà parte del complesso composto Teatro Nazionale Sami Beaivváš e della Scuola Superiore e Scuola di Allevamento di Renne Sami, in Lapponia (o più correttamente samia), regione tradizionalmente abitata dai discendenti di questa popolazione nomade, da cui prende il nome.
Sviluppato in collaborazione con Econor, 70’ N Arkitektur e con l’artista Joar Nango, il progetto si estende su 6.900 metri quadrati e ospiterà attività legate all'allevamento di renne, artigianato duodji, cultura, arte, e narrazione, rafforzando l’identità culturale delle istituzioni sami già esistenti in Norvegia.
“Riunendo tutte le funzioni sotto un unico grande tetto ospitale, [...] ci proponiamo di facilitare le sinergie tra edificio e utenti, teatro e scuola, architettura e paesaggio. La visione di progetto è di reinterpretare l’architettura Sami prendendo come spunti la natura, l’artigianato e i materiali. Le linee curve e la materialità dell’edificio lo renderanno parte del paesaggio circostante, evitando angoli acuti che si potrebbero scontrano con le forme spontanee della natura,” ha dichiarato Snøhetta.
I lavori di costruzione di Čoarvemátta sono già in corso e dovrebbero finire nel 2024.