La storia del “Massacro di Chinatown”, avvenuto nel 1871 a Los Angeles, era del tutto assente nel paesaggio urbano cittadino. Per questo, nel 2001 il Chinese American Museum installò una targa sul marciapiede dove scoppiò la violenza per commemorarlo. Successivamente, nel 2021, il sindaco di Los Angeles, promosse un programma per sviluppare un memoriale che celebrasse l’attacco che portò alla morte di 18 uomini di origine cinese.
I sei progetti finalisti sono stati scelti da una giuria composta da nove membri, tra cui artisti, architetti, curatori e altre figure culturalmente significative. Le proposte hanno utilizzato vari approcci per ricordare il terribile evento, che si scatenò in Calle de los Negros, vicino a Plaza de Los Angeles, a quel tempo un’enclave cinese.
- Finalisti:
- 1. Sonam Lhamo, Jiawei Yao e Yiying; 2. Frederick Fisher and Partners e Candice Lin; 3. Sze Tsung Nicolás Leong e Judy Chui-Hua Chung; 4. Fung + Blatt Architects; 5. Anna Sew Hoy e Zhu Jia, in collaborazione con Formation Association; 6. Figure e J. Jih