Situato nel Hardangerfjord, nella parte ovest della Norvegia, Salmon Eye – progettato dallo studio di architettura danese Kvorning Design e commissionato da Eide Fjordbruk, che ambisce a settare nuovi standard per il futuro dell’acquacoltura – è uno spazio galleggiante a forma di occhio di salmone dedicato all’allevamento di questi pesci. Inaugurato all’inizio di settembre, il progetto sarà utilizzato principalmente per l’apprendimento, l’insegnamento e momenti di confronto sull’allevamento del salmone.
L’edificio galleggiante ospita mille metri quadrati, distribuiti su quattro piani. La struttura si appoggia sulla parte superiore di una piattaforma e pesa 1.256 tonnellate, raggiunge un’altezza di 14,55 metri, ed è stata dimensionata per resistere a onde alte fino a 4 metri di altezza. Il piano inferiore ospita uno spazio cinematografico privato, mentre i livelli superiori sono occupati da una lunga rampa a spirale che consente l’accesso a una serie di spazi espositivi. Una terrazza panoramica offre poi una vista a 360 gradi sul fiordo e sulle montagne circostanti.
“Salmon Eye diventerà un’icona del design internazionale per Eide Fjordbruk e in futuro rivoluzionerà l’acquacoltura sostenibile. Sono sicuro che questo centro divulgativo galleggiante dedicato all’acquacoltura e le installazioni artistiche che ospiterà stabiliranno nuovi standard per il settore, facendone diventare sostenibile ogni aspetto”, ha dichiarato Kvorning Design.