La nuova DeLorean Alpha5 non assomiglia quasi per niene alla DeLorean DMC-12 che tutti ricordiamo. Le porte ad ala di gabbiano, le classiche feritoie posteriori e i caratteristici fanali posteriori a tre strati sono gli unici elementi che collegano la nuova auto a quella di Ritorno al futuro. Sebbene il design della nuova Alpha5 possa non piacere ai fan della vecchia DMC-12, è un allontanamento necessario dal dominio della nostalgia, che altrimenti avrebbe fortemente limitato le aspirazioni della nuova azienda. Per portare la DeLorean nel presente, è stato necessario un processo mitopoietico che compensasse la carenza di 40 anni di storia del marchio.
Con l’aiuto di Italdesign, DeLorean Motors ha presentato una serie di concept che immaginano come il brand e il suo design sarebbero cambiati negli ultimi quattro decenni se la DeLorean Motor Company fosse rimasta in attività.
“Il nostro obiettivo era quello di colmare il divario tra il passato e il futuro, quindi abbiamo prodotto estensioni della DMC-12 che sarebbero state delle icone nel loro tempo per creare la prossima generazione di veicoli, a partire dalla Alpha5”, ha dichiarato Joost de Vries, amministratore delegato di DeLorean Motors Reimagined, la nuova DeLorean.
Il primo concept, la DMC-24 del 1981, è reale e la vettura avrebbe dovuto succedere alla DMC-12. Italdesign produsse persino un modello da esposizione del veicolo, ma il progetto morì quando DeLorean fallì nel 1982. In un universo parallelo, DeLorean avrebbe poi realizzato nel 1993 l’auto sportiva Alpha2, una due posti con un’impronta da “barchetta”. Tredici anni dopo, DeLorean avrebbe fatto un salto nel futuro con l’Alpha3 nel 2006 e poi con un SUV, l’Alpha4, nel 2013. Una lunga storia (immaginaria) di design, che ora lega la DMC-12 alla nuova Alpha5 full electric, presentata ufficialmente nei mesi scorsi e poi mostrata in forma di prototipo alla Monterey Car Week a fine agosto.
Secondo le specifiche ufficiali, l’Alpha5 punta a un'autonomia di 480Km, accelera da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi e ha una velocità massima di circa 250 Km/h. Per ora DeLorean Motors non ha condiviso ulteriori dettagli, ad esclusione della data di lancio, prevista per il 2024.