Dal 15 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, Pirelli HangarBicocca – in collaborazione con la Tate Modern di Londra e lo Stedelijk Museum di Amsterdam – presenta la mostra “Neons Corridors Rooms”, dedicata a Bruce Nauman, uno degli artisti viventi di maggior rilievo della storia dell’arte contemporanea, che in più di cinquant’anni di carriera ha indagato la condizione umana e il significato della creazione artistica.
Una selezione di trenta opere – realizzate dalla seconda metà degli anni Sessanta in poi – mostrerà la dimensione più innovativa della sua ricerca radicale, sviluppata attraverso l’uso pionieristico di diversi media, come installazione, video, scultura, performance, fotografia, disegno e composizione sonora. Il progetto espositivo si propone di fare luce in particolare sull’ambito più legato all’architettura della ricerca espressiva, meno conosciuto e studiato.
La mostra – a cura di Roberta Tenconi e Vicente Todolí con Andrea Lissoni, Nicholas Serota, Leontine Coelewij, Martijn van Nieuwenhuyzen e Katy Wan – includerà alcune delle installazioni più emblematiche di Nauman, provenienti da varie collezioni pubbliche e private e riunirà per la prima volta le varie tipologie di corridoi e stanze, oltre a sei neon, cinque installazioni video e sonore, e una selezione di tunnel, ovvero modelli scultorei per architetture sotterranee. I corridoi sono strutture concepite da Nauman per manipolare, registrare e testare l’esperienza e i movimenti dello spettatore all’interno di uno spazio dato. La loro architettura obbliga infatti il visitatore a un percorso fisico quanto emotivo, che invita a prendere coscienza dei propri limiti e della propria corporalità.