Per la Milano Design Week SolidNature, brand della pietra naturale, ha chiesto alla designer olandese Sabine Marcelis e ad OMA di progettare “opere d’arte funzionali”. Come risultato hanno preso vita Bathroom di Sabine Marcelis, l’armadio Balance e il letto Inhabitable di OMA, guidato da Ellen van Loon, ora disponibili in edizione limitata.
Bathroom è costituito da vari parallelepipedi in onice Pale Pink Hue intersecati tra loro. In linea con gli studi di Sabine Marcelis in materia di rifrazione, trasparenza e luce l’installazione sembra brillare dal suo interno.
Realizzato in marmo Satin Verde e onice Fresh Flow, l’armadio Balance sfida invece la forza gravità ruotando intorno a una struttura centrale. Con un peso di circa 1400 kg, può essere utilizzato da un lato come una scaffalatura aperta, dall’altro come un’armadiatura ad ante. ll design è pulito per far emergere al massimo l’estetica delle venature dei materiali.
Il letto Inhabitable, infine, è un blocco in marmo e onice costituito da due elementi: una base fissata a terra e un parallelepipedo che ruota e scivola sulla superficie del primo rivelandone i compartimenti segreti. Gli arredi erano in esposizione da Alcova durante la Design Week 2022 e sono ora in vendita per un prezzo che può essere richiesto direttamente a SolidNature.