Costruita per il National Trust, l’ente di beneficenza per il patrimonio culturale e naturale inglese, la Glasshouse progettata dallo studio di Thomas Heatherwick per la storica tenuta di Woolbefing Estate nel West Sussex ha la forma di una piramidale a 10 lati che si apre come una corona per rivelare una grande varietà di alberi e arbusti subtropicali introdotti in Gran Bretagna attraverso la Via della Seta. Tra questi c’è anche un raro albero di Aralia Vietnamensis e un mix di felci, alberi a ombrello, magnolie e banani.
La serra è stata creata come punto focale per il Silk Route Garden, un nuovo spazio all’aperto nei giardini di Woolbeding che risalgono al XVIII secolo. Il Silk Route Garden è stato pensato come un viaggio in 12 tappe che ripercorre in maniera simbolica la Via della Seta e la sua influenza sull’orticoltura britannica.
La struttura è composta da dieci componenti in acciaio che sostengono pannelli di vetro angolati, che si propongono di somigliare ai sepali dei fiori. Nelle giornate più calde, questi pannelli, grazie a un sistema idraulico, si aprono in quattro minuti, in modo da esporre le piante subtropicali alla luce diretta e alla ventilazione.