Il concorso internazionale indetto per il restyling dello stadio Artemio Franchi e la riqualificazione dell'area del quartiere di Campo di Marte è stato vinto dal progetto firmato David Hirsch, dello studio Arup Italia. Il nuovo impianto, per la cui ristrutturazione andranno 95 milioni di euro stanziati dal Pnrr, dovrà avere una capienza minima di 40mila posti.
Il progetto prevede una copertura rettangolare sopra le tribune storiche coperta da pannelli fotovoltaici, mentre i nuovi spalti si troveranno più vicini al campo. Lo spazio tra le vecchie e le nuove curve verrà poi occupato da un museo e da un auditorium. Rispetto alla riqualificazione del quartiere, invece, sono previsti 5mila metri quadri di negozi, 5mila dedicati strutture turistiche-ricettive e 5mila di spazi per uffici. Al posto dei campi del Cerreti e del centro sportivo della Fiorentina sorgerà poi un grande parco, mentre secondo la proposta viale Paoli dovrebbe essere chiuso al traffico.
Poche ore dopo l’annuncio, però, la vittoria dello studio Arup è stata messa in discussione. Il rappresentante del progetto finalista realizzato dallo studio Populous ha annunciato che farà ricorso per presunti “vizi di forma”.