Il Museo del Futuro è stato progettato “per celebrare le conquiste dell'umanità e l'innovazione che la guida verso il futuro”. Nato dalle idee della Dubai Future Fundation e dallo studio d'architettura Killa Design, il progetto ospiterà un'esposizione permantente legata alla tecnologia e al pensiero creativo.
L’architetto Shaun Killa, fondatore di Killa Design, lo ha disegnato utilizzando la progettazione assistita da computer e impiegato strategie di architettura sostenibile, come l’uso dell’energia solare. Il risultato è una massiccia struttura toroidale di 7 piani e alta 77 metri, costruita senza l’uso di colonne: un edificio tondeggiante decorato da iscrizioni calligrafiche arabe. Al suo interno ospita una sala polivalente circondata da una sala conferenze, laboratori di ricerca e sviluppo legati alla salute, all’istruzione, a concetto di smart city, all’energia e ai trasporti, oltre ad aree espositive permanenti.
La struttura è rivestita di pannelli di acciaio inossidabile realizzati da macchine a controllo numerico, che hanno tracciato il pattern che li ricopre: linee di calligrafia araba che riportano tre citazioni sul futuro dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai.