Il designer multidisciplinare Chris Fox sta sviluppando un’opera d’arte urbana che si intreccia tra le enormi ciminiere di Sydney, in Australia. Con questo lavoro Fox ambisce a trasformare le tre enormi torri di ventilazione in landmark paesaggistici e dare all’infrastruttura un valore che superi la mera funzionalità.
Il progetto affonda le sue radici in un nuovo parco ai margini della baia di Rozelle e vuole dialogare con il cambiamento dei suoi habitat. I vivaci ecosistemi che un tempo popolavano la zona, infatti, sono cambianti nel corso dei millenni. Precedentemente ricoperta da foreste di mangrovie e paludi, il sito ora è caratterizzato da un uso industriale del suolo, marittimo e ferroviario.
Alla luce di tale cambiamento ecologico, la rete paesaggistica integrata di Fox dovrebbe celebrare la storia – ancora in corso – di questo luogo unico. Per alcuni, però, c’è il rischio che l’opera d’arte si riveli per essere solo una decorazione.

"The Wings", l’edificio del futuro certificato tre volte
The Wings è l’innovativo complesso che combina design avveniristico e sostenibilità. Con certificazioni BREEAM Excellent, WELL Gold e DGNB Gold, l'edificio ospita uffici, hotel e spazi comuni, utilizzando soluzioni avanzate come il vetro AGC Stopray per l'efficienza energetica.