Tokyo, con i suoi 14 milioni di abitanti, è la più densa area urbana del mondo e questa situazione particolare l’ha portata a diventare esperta in microliving e spazi minimali. Ikea ha allora voluto mettersi alla prova testando la capacità dei suoi arredi di rendere l’abitare in ambienti XS non solo funzionale, ma anche comodo e accogliente.
Per sviluppare questo piccolo appartamento, i designer di Ikea hanno usato vari trucchi per risparmiare spazio. Il primo, e il più importante, è quello di organizzare lo spazio in verticale, dividendo l’ambiente su due livelli. Sul primo si trova l’ingresso, il cucinotto e il bagno, poi una scala a pioli porta al secondo, il mezzanino dedicato alla zona notte.
Gli arredi prescelti includono pezzi Ikea polifunzionali, come il sistema componibile Ivar, che può essere completamente personalizzato; un divano a un posto che si trasforma in un letto, dando la possibilità di accogliere un ospite; e mobili su rotelle, in grado di spostare facilmente ogni cosa in base a quello che l’utente vuole fare.