La “Torre Triangolo” di 42 piani, progettata da Herzog & de Meuron, è pensata per ospitare uffici, un hotel di lusso e spazi commerciali e dovrebbe sorgere vicino al polo fieristico Paris Expo Porte de Versailles, parco delle esposizioni creato nel 1923 nel 15esimo arrondissement.
Anche se l’edificio supera di poco i 182 metri d’altezza, è comunque alto per Parigi e i residenti hanno fatto notare piccati che i grattacieli appartengono a La Défense, il distretto commerciale subito fuori dai confini cittadini.
Anche i gruppi ambientalisti hanno criticato duramente il progetto, definendolo “un’aberrazione ecologica”. L’associazione SOS Paris nota inoltre che la costruzione della torre richiederà almeno quattro volte le quantità di ferro e cemento di un normale edificio urbano e che la sua forma irregolare gli farà consumare molta più energia.
In ogni caso, la Torre Triangolo, paragonata tra le altre cose a “una gigante fetta di brie”, probabilmente non vedrà presto la luce. Philippe Goujoin, il sindaco di zona, ha infatti l’obiettivo di posticipare la sua costruzione, perché il progetto – dopo l’emergenza del Covid-19 e il lavoro agile e da remoto – non incontrerebbe più i bisogni delle aziende in maniera adeguata.