A Hong Kong è stato portato a termine M+, il museo della cultura visiva nel West Kowloon Cultural District, il cui masterplan è stato sviluppato da Foster + Partners. Progettato da Herzog & de Meuron in collaborazione con lo studio di architettura Farrells, il museo si trova sulla riva del Victoria Harbour ed è edicato all’arte visiva, all’architettura, al design e all’immagine in movimento.
Il progetto è composto da due volumi, uno orizzontale e un’altro verticale, che si intersecano formando una T rovesciata. Il volume orizzontale, di due piani, contiene la maggior parte dei servizi pubblici: gallerie, sale di letture, un negozio e un centro di ricerca. L’interno è in cemento armato e il foyer è tagliato in diagonale da un cavedio, intorno al quale si sviluppa la circolazione principale del museo. Sopra al blocco orizzontale, sormontato da un tetto verde, si sviluppa una torre per altri 12 piani. Progettata per dare risalto al museo sulla skyline del porto, ospita spazi per uffici ed è sovrastata da ristoranti, bar e, acnhe qui, da un un tetto giardino.
“Per entrare in una città come Hong Kong l’arte deve arrivare dal basso, dalle sue stesse fondamenta,” ha dichiarato Jacques Herzog, “Il nostro M+ fa proprio questo, emergendo letteralmente dal sottosuolo urbano”.