Un sottoprodotto interessante dell'attuale evoluzione elettrica dell'industria automobilistica è il fiorire di molti nuovi progetti di hypercar potentissime e velocissime. Ne abbiamo selezionate sei, eliminando quelle che ci sembravano solo promesse audaci di marchi sconosciuti, per concentrarci su quelli che invece potrebbero arrivare su strada (o meglio, finire nel garage di qualche miliardario) molto presto.
Sei hypercar elettriche capaci di prestazioni senza precedenti
Ecco una selezione di modelli già esistenti o in dirittura di arrivo, che sfruttano nel modo più eclatante il vantaggio progettuale dell'elettrico.
View Article details
- Andrea Nepori
- 12 giugno 2021
Tutte le foto: courtesy dei brand
L'ultima supercar di Rimac's Automobili, la Nevera, prende il nome da una potente tempesta tipica delle coste croate. Grazie a quattro motori elettrici (uno per ogni ruota) e al suo design aerodinamico, la Nevera ha una potenza di 1914cv e 2360NM di coppia. Specifiche che si traducono in una velocità massima di 412km/h e un'accelerazione 0-100Km/h di 1,97 secondi.
La Nevera sarà prodotta in soli 150 esemplari e ciascuno costerà 2 milioni di euro (al netto delle personalizzazioni).
La supercar Battista di Automobili Pininfarina prende il nome da Battista "Pinin" Farina, il fondatore dell'iconico studio di design italiano.
Le specifiche sono esattamente le stesse della Rimac Nevera perché l'auto è basata sulla C_two di Rimac, ovvero il concept precursore prorprio della Nevera.
Automobili Pininfarina ha acquisito la tecnologia EV a quattro motori e il telaio interamente in carbonio da Rimac Automobili per 91 milioni di dollari. Con un prezzo base di 2,6 milioni di euro, l'edizione Anniversario della Battista è ancora più costosa della sua controparte croata.
Il marchio britannico Lotus sta lavorando alla Evija, una supercar elettrica svelata per la prima volta nel 2019 al Guangzhou auto show. Il nuovo modello è ancora in fase di test e dovrebbe entrare in produzione quest'anno. Rispetto alle altre supercar di questa lista, la Evija è più leggera e contiene una batteria da 70 kWh, con un'autonomia di 400 km.
Secondo i piani di Lotus, il modello finale di produzione avrà una velocità massima di 320km/h, grazie a 1974cv di potenza e 1700Nm di coppia.
Si potrebbe dire che la nuova Tesla Roadster non se la gioca esattamente alla pari con le altre hypercar di questa lista. Per quanto riguarda il prezzo, può essere vero, dato che il modello base costerà "solo" 200.000 dollari. D'altra parte però Elon Musk, già nel 2017, aveva promesso che la nuova generazione di Roadster avrebbe raggiunto una velocità massima di 402km/h, 10.000NM di coppia, e più di 950Km di autonomia con una singola carica. Se queste specifiche saranno rispettate nella versione finale del veicolo, la Tesla Roadster andrà decisamente considerata una supercar al pari di concorrenti molto più costose ed esclusive.
La Owl del produttore giapponese di auto elettriche Aspark, è attualmente in fase di produzione presso la Manifattura Automobili Torino. Ne verranno realizzate solo 50 unità, ognuna delle quali partirà da 2,5 milioni di euro. In fase di sviluppo dal 2018, l'auto ha subito alcune modifiche dalla sua fase di concept. Secondo le ultime specifiche ufficiali, il modello finale sarà capace di una velocità massima di 400km/h, con un'accelerazione 0-100Km/h di 1,9 secondi.
La Nio Electric Performance 9, o EP9, è stata una delle prime hypercar elettriche ad arrivare sul mercato. In produzione dal 2016, solo sei EP9 sono state vendute finora agli investitori del marchio NIO per 2,9 milioni di euro ciascuna. Non è esattamente un'auto che si può tenere in un qualsiasi garage da collezionista automobilistico, però, in quanto le batterie da 635Kg devono essere rimosse ogni volte prima della ricarica. La EP9 ha una velocità massima di 315km/h e può accelerare da 0 a 100Km/h in 2,7s.