Quando anche una casa automobilistica come GM dedica la sua intera presenza al CES per mostrare veicoli elettrici e concetti futuristici, si percepisce come l'era della mobilità elettrica si stia avvicinando ogni giorno di più. L'azienda ha introdotto alcune idee fantascientifiche per un eVTOL (di fatto un taxi volante) e un paio di auto simili a dei minibus elettrici, tutte con il marchio di lusso Cadillac. Il veicolo volante è pure elettrico, ovviamente, e sembra uscito da un film di Michael Bay. È l’equivalente dell’elicottero che un cattivo userebbe per fuggire, mentre i civili sconcertati scappano dalla scena sulle loro Cadillac Halo a guida autonoma, che è poi l'altro concept mostrato da GM al CES. L'Halo è completamente indipendente, non ha un volante o comandi, ma piuttosto ha un interno spazioso e lussuoso per più passeggeri. Sia i minivan autonomi che l'eVTOL sono per adesso solo dei rendering CGI fatti molto bene. Esattamente come un film di Michael Bay, tranne che per il “fatti molto bene”.
I rendering non sono stati l'unica cosa che GM ha mostrato al CES. L'azienda ha anche annunciato l’intenzione di elettrificare un buon numero di veicoli di diversi brand del gruppo. In primo luogo, c'è un aggiornamento sulla già annunciata berlina elettrica Cadillac Celestiq. GM ha mostrato gli elementi di design anteriori, l’impressionante tetto tutto in vetro, e ha confermato che l'auto avrà una trasmissione a trazione integrale alimentata dal sistema di batterie Ultium di GM.
L'azienda ha anche mostrato un teaser dell'imminente crossover elettrico Chevy Bolt, che sarà presentato a febbraio. Nell’ombra, dietro i presentatori del keynote, GM ha nascosto invece altri modelli che arriveranno più avanti. Davanti e al centro c'erano il nuovo Hummer elettrico, e le Cadillac Lyriq e Celestiq, facilmente riconoscibili. In seconda fila, in lontananza, gli spettatori potevano vedere più veicoli. Un'immagine schiarita presa dal video della presentazione mostra un pick-up che assomiglia un po' a una Chevrolet Colorado, un SUV con fari in stile Corvette, più altre due auto di medie dimensioni che non assomigliano a nessun modello di auto GM esistente. Ce n’è abbastanza per dire che il 2021 sarà un anno assai interessante per il settore della mobilità elettrica.