L’architettura è quasi onnipresente nei giochi da tavolo. Costruire città e innalzare fortezze, terraformare Marte con avveniristiche strutture ed erigere dighe sono solo alcuni degli esempi in cui l’arte di organizzare un ambiente umano fa parte del divertimento. Dopotutto nel gioco, come nella realtà, si devono seguire regole ben precise (spesso anche più precise della realtà stessa) da cui è impossibile fuggire.
Proprio per questo motivo il gioco privilegia più l’aspetto tecnico-costruttivo dell’architettura che quello artistico e manca, a tutt’oggi, un titolo che sia prettamente architettonico. Molti prodotti che hanno tentato di ammaliare gli architetti hanno poi scontentato il loro lato da giocatori, offrendo i soliti quiz a domande e risposte o altri generi molto didattici magari ma poco divertenti.
Non tutto però è perduto. Seshat ha avuto dei figli devoti anche nel mondo ludico, autori in grado di portare su plancia la costruzioni di edifici o la pianificazione urbanistica, l’interior design e le grandi opere idrauliche divertendo chi siede intorno al tavolo (e magari non è architetto). Abbiamo così scelto dieci giochi da tavolo in cui l’architettura è la protagonista, titoli di vario genere, differente lunghezza e complessità, in grado di divertire giocatori occasionali così come chi ama le sfide più impegnative. Per non parlare di chi, un gioco, non lo vede da anni.