La redazione di Domus ha selezionato 15 e più idee regalo per questo Natale. Ci sono molte luci, un film, oggetti firmati da designer noti e meno noti, progetti innovativi e strenne da collezione. Sfoglia la gallery per scoprirli tutti.
15 regali di Natale scelti dalla redazione di Domus
Dalle luci agli utensili di cucina, dalle sedute ai bagagli smart: una selezione di oggetti da regalare o regalarsi per le feste.
Plisy Lamp di Diabla
Marchio spagnolo dedicato all’arredo outdoor, Diabla nasce come costola di Gandia Blasco ed è acquistabile solo online. Ricaricabile con USB e dimmerabile, la lampada da tavolo portatile Plisy è realizzata in polipropilene e può rivelarsi una brillante soluzione estemporanea per illuminare gli ambienti esterni: dalle cene in terrazzo alle nottate in campeggio. € 150,00
Push di Fredrik Gertten
Nel suo ultimo documentario investigativo, il regista svedese Fredrik Gertten esplora la crisi degli alloggi a prezzi accessibili nelle città di tutto il mondo, frutto avvelenato della gentrificazione ma più in generale della deriva del Capitalismo contemporaneo. A condurre l’indagine su uno dei massimi drammi della società odierna è Leilani Farha, relatrice speciale delle Nazioni Unite sul diritto alla casa.
Flores di Enzo Mari
Ventisette anni portati benissimo per questo evergreen del design di Enzo Mari prodotto da Danese. La bellezza di Flores sta nell’incastro incastro delle cerniere che collegano e movimentano i due pezzi di questo contenitore per cancelleria, realizzato interamente in polistirene. Le sue forme arrotondate e la scelta delle colorazioni – sette – lo rendono particolarmente versatile.
Nelly di BrogliatoTraverso
Due forme di vetro distinte per base e diffusore, realizzate in vetro di Murano da un maestro soffiatore di NasonMoretti per lo studio inglese specializzato in illuminazione Cameron Peters Fine Lighting. Il diffusore in vetro trasparente, disponibile in cinque colori si appoggia sulla base in vetro soffiato bianco satinato. Nelly è una piccola lampada da tavolo – è alta 20 cm – molto versatile ideata dai due giovani designer veneziani Alberto Brogliato e Federico Traverso.
Tovaglietta all’americana rigida di Lisa Corti
Per chi non lo conoscesse, l’Home Textile Emporium di Lisa Corti è un’azienda con sede a Milano che crea e disegna tessuti – poi prodotti in India – per una linea di arredamento per la casa e di abbigliamento per donna e bambino. Colorate e resistenti, le tovagliette all’americana sono un complemento pratico e originale per l’allestimento della tavola. Si prestano a essere utilizzate come tovaglietta singola, centro tavola e sottopiatto e si caratterizzano per la pratica e ampia diametro 38 cm) superficie lavabile lucida. € 28,00.
Cambridge Audio, Alva TT
Erano anni che Cambridge Audio non metteva su mercato un giradischi e, come tutti i prodotti della sofisticata azienda britannica, anche questo Alva TT non poteva che destare la nostra attenzione. Minimale e tecnologico come di prammatica, deve il suo nome a Thomas Alva Edison (inventore, tra l’altro, del primo fonografo) e, attraverso il supporto di aptX HD Bluetooth, vanta la possibilità di riprodurre i redivivi dischi in vinile a 24-bit/48kHz.
Pretziada e Sergio Fronda, The Pretziada Knife
Da alcuni anni il duo creativo Pretziada ha intavolato in Sardegna un dialogo tra mondo del design e artigiani locali, raccogliendo gli insegnamenti della tradizione e reinterpretandoli per un mercato che, continuamente in evoluzione, guarda ormai spessissimo al passato, alla manualità e al genius loci. Ispirato alla cosiddetta “Sulcitana”, antico modello del sud ovest di un’isola dove ognuno ha il suo coltello personale, questa versione del maestro Fronda ha il manico in legno di ginepro invecchiato e, inutile sottolinearlo, è completamente handmade.
Ini Archibong, Moirai, Sé Collection
Ini Archibong apre il suo studio nel 2010 a Neuchâtel, in Svizzera, ha partecipato come speaker all’edizione 2018 di Design InDaba e ormai non è quasi più emergente. La sua storia è ricca: figlio di genitori nigeriani negli Stati Uniti, ha residenza svizzera, statunitense e singaporiana. Le sue lampade della collezione Moriai per Sé fanno emergere la sua attenzione alle tecniche artigianali. Un regalo prezioso che però non peserà poco nelle tasche di Babbo Natale.
Slug Night Lamp di Muid
Slug Night Lamp è una lampada a forma di lumaca per la notte. La luce può essere controllata con il tocco degli occhi. La lampada è dotata di una funzione di spegnimento automatico con un ritardo di 15 minuti, in modo da potersi addormentare dolcemente. La lumaca è realizzata in ABS e silicone, che garantiscono un tocco morbido.
Palace di Alessandro Zambelli per Seletti
La collezione “Palace“, disegnata da Alessandro Zambelli per Seletti, è un omaggio al Rinascimento italiano. Il set di stoviglie porta sul tavolo quattro edifici storici - Palazzo Torrione, Palazzo della Signoria, Palazzo Borghese e Palazzo del Governo -. I palazzi italiani, composti da pezzi modulari, possono essere “smontati” e trasformati in piatti, tazze e ciotole. Ogni pezzo è realizzato in fine porcellana bianca e completato da dettagli come finestre e colonne.
Mezzaluna Shy, Paolo Metaldi per Viceversa
La Mezzaluna Shy disegnata da Paolo Metaldi è l’indispensabile aiuto per sminuzzare le verdure con due geniali accorgimenti: i manici mobili consentono di utilizzarla con una o due mani e coprono la lama per riporla in tutta sicurezza. Un Compasso d’Oro in cucina… e salsa verde per Natale assicurata!
Skin Deep, Not another love story, 2019
Una collezione di biancheria che mette in questione il modo in cui si costruiscono i rapporti nell’era di Internet, la volatilità del tutto. Può anche essere letta con ironia però, e con il ritorno a rapporti sessuali più liberi, dopo gli anni bui della paura dell’AIDS (che non è scomparso). Prodotta e concepita in Romania ovviamente si compra in Internet.
Symfonisk, la lampada che parla (e canta, e molto altro)
Quest'anno Ikea ha collaborato con Sonos per lanciare la sua prima linea di altoparlanti domestici connessi, che si chiama Symfonisk – uno dei nomi più orecchiabili mai sentiti per un prodotto Ikea. Finora, la famiglia Synfonisk è composta solo da due modelli il primo è un altoparlante piuttosto tradizionale a forma di scatola che si può mettere su una libreria o appendere al muro. L'altro è una sorta di HomePod coronato da una luce, che può essere descritto anche come una lampada da tavolo compatibile con Alexa che suona musica da Spotify, modifica il colore delle luci intelligenti di casa, gestisce il riscaldamento e – perché no – ti permette di aggiungere velocemente il dentrifricio alla lista della spesa. È il perfetto dispositivo intelligente da comodino e un antidoto migliore di Night Shift per riposare gli occhi dal tuo smartphone. Qualcosa di innovativo che potrebbe spingere un po' più in là il design degli altoparlanti smart e il nostro concetto di casa dove trovino spaziol'intelligenza artificiale e l'internet delle cose. L'altoparlante è rivestito in tessuto e ci sono anche i pulsanti per il controllo tattile vecchio stile, ma soprattutto è pienamente compatibile con l'ecosistema Sonos. 179 euro.
M5 di Horizn Studios, il bagaglio che ti ricarica il telefono
Horizn Studios è un'azienda berlinese, fondata nel 2015 con il preciso obiettivo di proporsi come marchio per il viaggiatore del futuro – che è già più o meno il nostro presente. Borse, zaini, bagagli e indumenti sono progettati per nomadi digitali e professionisti intelligenti che lavorano sui treni, negli aeroporti e nelle caffetterie di tutto il mondo, e sono costantemente in viaggio. Il processo di progettazione prevede l'utilizzo di materiali nuovi e sostenibili e il feedback di una comunità forte. M5 è un bagaglio a mano con batteria Usb rimovibile, una tasca frontale da 15" per laptop, tablet e documenti, ruote giapponesi, un guscio rigido in policarbonato e altre caratteristiche high-tech. Recentemente l'azienda ha lanciato una Neon Edition e due capsule collection M5, una in collaborazione con BMW, mentre l'altra celebra la NASA e l'anniversario dell'atterraggio sulla luna, co-designata dall'adolescente Alyssa Carson, la diciassettenne che si sta allenando per essere la prima persona su Marte. Da 350 euro.
Sgabello di Jasper Morrison e Wataru Kumano per MoreTrees
Realizzato nel profumato legno di Hinoki, tradizionalmente usato nella costruzione dei templi giapponesi e oggi proveniente da foreste sostenibili, lo sgabello doppio invita a una seduta ravvicinata e alla condivisione di momenti di socialità. Ne abbiamo parlato qui.
Sea Matryohshka
Aamu Song e Johan Olin – in arte Company – hanno da poco aperto un minuscolo negozio a Helsinki dove vendono oggetti unici, che nascono dallo scambio con alcune delle realtà artigianali più antiche d’Europa. Come la bellissima Sea matryoshka – sette “passaggi” dalla balena al plancton – progettata da Company e realizzata a mano nella cittadina russa di Semenov, la “capitale” delle matrioske.
Keith Jarrett, Munich 2016
Per le feste vorrei proporvi due dischi ascoltati di recente che mi hanno particolarmente colpito: il primo è un album live di piano improvisations del musicista jazz americano Keith Jarreth, Munich 2016. Un concerto strepitoso con un omaggio finale, struggente, alla cantautrice Joni Mitchell (Answer Me, My Love). L’ altro è il disco Soliloquy della cantante e autrice anglo-francese Lou Doillon. Un’atmosfera affascinante e una voce scura, notturna e avvolgente.
Umarell by Superstuff.
Ne ho uno giallo sopra la mia scrivania a Domus. I primi tempi mi osservava guardingo, non approvava il caos della mia postazione e ancora meno la mia passione per i fonzies. Poi ci ha fatto l'abitudine, si è annoiato, e ora guarda da un’altra parte. “La cosa più difficile da fare è lavorare sodo quando nessuno ti sta osservando: aumenta la tua produttività con il tuo Umarell personale”. Lo consiglio a tutti gli architetti e designer a cui brillano gli occhi quando scoprono una fessura nel perimetro di un cantiere. Stampato in 3D, costa 18 euro.
Richard Sapper, Static, ed 2019
La storia dell’orologio che è valso a Richard Sapper il suo primo Compasso d’Oro nel 1960 potete leggerla qui. Se avete un budget di circa 450 euro questa icona del design è una vera chicca da regalare a Natale. Prodotto da Lorenz, celebra l’industrial design nelle sue accezioni fondamentali: precisione, sintesi, funzionalità e sorpresa.
Plisy Lamp di Diabla
Marchio spagnolo dedicato all’arredo outdoor, Diabla nasce come costola di Gandia Blasco ed è acquistabile solo online. Ricaricabile con USB e dimmerabile, la lampada da tavolo portatile Plisy è realizzata in polipropilene e può rivelarsi una brillante soluzione estemporanea per illuminare gli ambienti esterni: dalle cene in terrazzo alle nottate in campeggio. € 150,00
Push di Fredrik Gertten
Nel suo ultimo documentario investigativo, il regista svedese Fredrik Gertten esplora la crisi degli alloggi a prezzi accessibili nelle città di tutto il mondo, frutto avvelenato della gentrificazione ma più in generale della deriva del Capitalismo contemporaneo. A condurre l’indagine su uno dei massimi drammi della società odierna è Leilani Farha, relatrice speciale delle Nazioni Unite sul diritto alla casa.
Flores di Enzo Mari
Ventisette anni portati benissimo per questo evergreen del design di Enzo Mari prodotto da Danese. La bellezza di Flores sta nell’incastro incastro delle cerniere che collegano e movimentano i due pezzi di questo contenitore per cancelleria, realizzato interamente in polistirene. Le sue forme arrotondate e la scelta delle colorazioni – sette – lo rendono particolarmente versatile.
Nelly di BrogliatoTraverso
Due forme di vetro distinte per base e diffusore, realizzate in vetro di Murano da un maestro soffiatore di NasonMoretti per lo studio inglese specializzato in illuminazione Cameron Peters Fine Lighting. Il diffusore in vetro trasparente, disponibile in cinque colori si appoggia sulla base in vetro soffiato bianco satinato. Nelly è una piccola lampada da tavolo – è alta 20 cm – molto versatile ideata dai due giovani designer veneziani Alberto Brogliato e Federico Traverso.
Tovaglietta all’americana rigida di Lisa Corti
Per chi non lo conoscesse, l’Home Textile Emporium di Lisa Corti è un’azienda con sede a Milano che crea e disegna tessuti – poi prodotti in India – per una linea di arredamento per la casa e di abbigliamento per donna e bambino. Colorate e resistenti, le tovagliette all’americana sono un complemento pratico e originale per l’allestimento della tavola. Si prestano a essere utilizzate come tovaglietta singola, centro tavola e sottopiatto e si caratterizzano per la pratica e ampia diametro 38 cm) superficie lavabile lucida. € 28,00.
Cambridge Audio, Alva TT
Erano anni che Cambridge Audio non metteva su mercato un giradischi e, come tutti i prodotti della sofisticata azienda britannica, anche questo Alva TT non poteva che destare la nostra attenzione. Minimale e tecnologico come di prammatica, deve il suo nome a Thomas Alva Edison (inventore, tra l’altro, del primo fonografo) e, attraverso il supporto di aptX HD Bluetooth, vanta la possibilità di riprodurre i redivivi dischi in vinile a 24-bit/48kHz.
Pretziada e Sergio Fronda, The Pretziada Knife
Da alcuni anni il duo creativo Pretziada ha intavolato in Sardegna un dialogo tra mondo del design e artigiani locali, raccogliendo gli insegnamenti della tradizione e reinterpretandoli per un mercato che, continuamente in evoluzione, guarda ormai spessissimo al passato, alla manualità e al genius loci. Ispirato alla cosiddetta “Sulcitana”, antico modello del sud ovest di un’isola dove ognuno ha il suo coltello personale, questa versione del maestro Fronda ha il manico in legno di ginepro invecchiato e, inutile sottolinearlo, è completamente handmade.
Ini Archibong, Moirai, Sé Collection
Ini Archibong apre il suo studio nel 2010 a Neuchâtel, in Svizzera, ha partecipato come speaker all’edizione 2018 di Design InDaba e ormai non è quasi più emergente. La sua storia è ricca: figlio di genitori nigeriani negli Stati Uniti, ha residenza svizzera, statunitense e singaporiana. Le sue lampade della collezione Moriai per Sé fanno emergere la sua attenzione alle tecniche artigianali. Un regalo prezioso che però non peserà poco nelle tasche di Babbo Natale.
Slug Night Lamp di Muid
Slug Night Lamp è una lampada a forma di lumaca per la notte. La luce può essere controllata con il tocco degli occhi. La lampada è dotata di una funzione di spegnimento automatico con un ritardo di 15 minuti, in modo da potersi addormentare dolcemente. La lumaca è realizzata in ABS e silicone, che garantiscono un tocco morbido.
Palace di Alessandro Zambelli per Seletti
La collezione “Palace“, disegnata da Alessandro Zambelli per Seletti, è un omaggio al Rinascimento italiano. Il set di stoviglie porta sul tavolo quattro edifici storici - Palazzo Torrione, Palazzo della Signoria, Palazzo Borghese e Palazzo del Governo -. I palazzi italiani, composti da pezzi modulari, possono essere “smontati” e trasformati in piatti, tazze e ciotole. Ogni pezzo è realizzato in fine porcellana bianca e completato da dettagli come finestre e colonne.
Mezzaluna Shy, Paolo Metaldi per Viceversa
La Mezzaluna Shy disegnata da Paolo Metaldi è l’indispensabile aiuto per sminuzzare le verdure con due geniali accorgimenti: i manici mobili consentono di utilizzarla con una o due mani e coprono la lama per riporla in tutta sicurezza. Un Compasso d’Oro in cucina… e salsa verde per Natale assicurata!
Skin Deep, Not another love story, 2019
Una collezione di biancheria che mette in questione il modo in cui si costruiscono i rapporti nell’era di Internet, la volatilità del tutto. Può anche essere letta con ironia però, e con il ritorno a rapporti sessuali più liberi, dopo gli anni bui della paura dell’AIDS (che non è scomparso). Prodotta e concepita in Romania ovviamente si compra in Internet.
Symfonisk, la lampada che parla (e canta, e molto altro)
Quest'anno Ikea ha collaborato con Sonos per lanciare la sua prima linea di altoparlanti domestici connessi, che si chiama Symfonisk – uno dei nomi più orecchiabili mai sentiti per un prodotto Ikea. Finora, la famiglia Synfonisk è composta solo da due modelli il primo è un altoparlante piuttosto tradizionale a forma di scatola che si può mettere su una libreria o appendere al muro. L'altro è una sorta di HomePod coronato da una luce, che può essere descritto anche come una lampada da tavolo compatibile con Alexa che suona musica da Spotify, modifica il colore delle luci intelligenti di casa, gestisce il riscaldamento e – perché no – ti permette di aggiungere velocemente il dentrifricio alla lista della spesa. È il perfetto dispositivo intelligente da comodino e un antidoto migliore di Night Shift per riposare gli occhi dal tuo smartphone. Qualcosa di innovativo che potrebbe spingere un po' più in là il design degli altoparlanti smart e il nostro concetto di casa dove trovino spaziol'intelligenza artificiale e l'internet delle cose. L'altoparlante è rivestito in tessuto e ci sono anche i pulsanti per il controllo tattile vecchio stile, ma soprattutto è pienamente compatibile con l'ecosistema Sonos. 179 euro.
M5 di Horizn Studios, il bagaglio che ti ricarica il telefono
Horizn Studios è un'azienda berlinese, fondata nel 2015 con il preciso obiettivo di proporsi come marchio per il viaggiatore del futuro – che è già più o meno il nostro presente. Borse, zaini, bagagli e indumenti sono progettati per nomadi digitali e professionisti intelligenti che lavorano sui treni, negli aeroporti e nelle caffetterie di tutto il mondo, e sono costantemente in viaggio. Il processo di progettazione prevede l'utilizzo di materiali nuovi e sostenibili e il feedback di una comunità forte. M5 è un bagaglio a mano con batteria Usb rimovibile, una tasca frontale da 15" per laptop, tablet e documenti, ruote giapponesi, un guscio rigido in policarbonato e altre caratteristiche high-tech. Recentemente l'azienda ha lanciato una Neon Edition e due capsule collection M5, una in collaborazione con BMW, mentre l'altra celebra la NASA e l'anniversario dell'atterraggio sulla luna, co-designata dall'adolescente Alyssa Carson, la diciassettenne che si sta allenando per essere la prima persona su Marte. Da 350 euro.
Sgabello di Jasper Morrison e Wataru Kumano per MoreTrees
Realizzato nel profumato legno di Hinoki, tradizionalmente usato nella costruzione dei templi giapponesi e oggi proveniente da foreste sostenibili, lo sgabello doppio invita a una seduta ravvicinata e alla condivisione di momenti di socialità. Ne abbiamo parlato qui.
Sea Matryohshka
Aamu Song e Johan Olin – in arte Company – hanno da poco aperto un minuscolo negozio a Helsinki dove vendono oggetti unici, che nascono dallo scambio con alcune delle realtà artigianali più antiche d’Europa. Come la bellissima Sea matryoshka – sette “passaggi” dalla balena al plancton – progettata da Company e realizzata a mano nella cittadina russa di Semenov, la “capitale” delle matrioske.
Keith Jarrett, Munich 2016
Per le feste vorrei proporvi due dischi ascoltati di recente che mi hanno particolarmente colpito: il primo è un album live di piano improvisations del musicista jazz americano Keith Jarreth, Munich 2016. Un concerto strepitoso con un omaggio finale, struggente, alla cantautrice Joni Mitchell (Answer Me, My Love). L’ altro è il disco Soliloquy della cantante e autrice anglo-francese Lou Doillon. Un’atmosfera affascinante e una voce scura, notturna e avvolgente.
Umarell by Superstuff.
Ne ho uno giallo sopra la mia scrivania a Domus. I primi tempi mi osservava guardingo, non approvava il caos della mia postazione e ancora meno la mia passione per i fonzies. Poi ci ha fatto l'abitudine, si è annoiato, e ora guarda da un’altra parte. “La cosa più difficile da fare è lavorare sodo quando nessuno ti sta osservando: aumenta la tua produttività con il tuo Umarell personale”. Lo consiglio a tutti gli architetti e designer a cui brillano gli occhi quando scoprono una fessura nel perimetro di un cantiere. Stampato in 3D, costa 18 euro.
Richard Sapper, Static, ed 2019
La storia dell’orologio che è valso a Richard Sapper il suo primo Compasso d’Oro nel 1960 potete leggerla qui. Se avete un budget di circa 450 euro questa icona del design è una vera chicca da regalare a Natale. Prodotto da Lorenz, celebra l’industrial design nelle sue accezioni fondamentali: precisione, sintesi, funzionalità e sorpresa.
-
Sections