Artissima 2019, diretta per il terzo anno consecutivo da Ilaria Bonacossa, affronta il tema del desiderio/censura, desiderio che spesso prende forma e si esprime nelle immagini dell’arte ma che in diverse occasioni viene censurato, così come capita che vengano censurati gli artisti. Tra le sezioni in fiera è da segnalare il decimo compleanno di Back to the Future che quest’anno si focalizza su opere e artisti del periodo 1960–1999; oltre alla terza edizione di Disegni, interessante sezione introdotta tre anni orsono dalla stessa Bonacossa, dove sono esposte le opere di 21 artisti. Tra i nuovi progetti c’è Hub Middle East una ricognizione di gallerie, istituzioni e artisti dell’area geografica mediorientale. Tra i progetti fieristici fuori dal Lingotto sembra promettere bene la mostra Artissima Telephone, alle OGR, ideata sempre dalla Bonacossa e curata da Vittoria Martini, un’esposizione che indaga, attraverso le opere di diversi artisti, uno dei dispositivi più iconici del nostro tempo, che interviene nelle nostre relazioni sociali e che occupa buona parte del nostro tempo vitale. Una volta a Torino imperdibili sono le mostre di Berlinde De Bruyckere alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, quella su Emilio Prini alla Fondazione Merz e la personale di Michael Rakowitz al Castello di Rivoli (già aperta a ottobre). Appuntamenti ormai irrinunciabili durante le serate torinesi di Artissima sono gli show di Club To Club festival (dal 30 ottobre al 3 novembre) che ha un cartellone ricchissimo di ospiti che suoneranno tra OGR, Reggia di Venaria e Lingotto.
Artissima 2019, gli appuntamenti da non perdere
La fiera italiana di arte contemporanea, curata da Ilaria Bonacossa, affronta il tema del desiderio e della censura. Dall’1 al 3 novembre a Torino.
Courtesy Viasaterna
Courtesy A+B gallery. Foto Alberto Petrò
Courtesy Artist e Gregor Podnar
Foto The artist
Courtesy Mazzoleni, London - Torino
Courtesy Rolando Anselmi, Berlin/Rome
Courtesy Artist and Sprovieri, London
Courtesy The artist e Galerie Urs Meile, Beijing-Lucerne
Courtesy Image Courtesy Michele Mathison WHATIFTHEWORLD
Foto Hayden Phipps
Courtesy Artist e Meno Parkas Gallery
Courtesy Galleria Gentili and the artist
Foto Jacopo Menzani
Foto Francesca Bottazzin
Foto Dino Igani
Foto Andy Matt
Foto Piero Ottaviano
View Article details
- Angela Maderna
- 26 ottobre 2019
- Artissima 2019
- 1-3 novembre 2019
- Ilaria Bonacossa
- Torino
GUIDO GUIDI
Gibellina 01, 1989
24x30 cm
TOBIAS HOFFKNECHT, 200 (Underperforming), 2018
acciaio inossidabile e vernice
280x45x90 cm
PRIMOZ BIZJAK
Canalejas No. 12, Madrid, 2015
Stampa a getto d'inchiostro, montato su alluminio e plexiglas, dittico 157x250x1 cm
VERONIKA VLKOVA
Garden of the Lord Maitreya, 2018
acquerello su carta
MELISSA MCGILL
Red Regatta (Boxed Set), 2018
Set unico nel suo genere di 5 c-print digitali d'archivio con pigmento, scatola a conchiglia rivestita in tessuto personalizzato dipinta a mano dall'artista.
63.5x43.2 cm
MORIS (ISRAEL MEZA MORENO)
Cielo Roto, 2015
mixed media
82x80 cm
JIMMIE DURHAM
After 'The Prize of the Silver Golf', 2010
mixed media
115 x110x10 cm
LI GANG
Blooming, 2018
oil on hand-made canvas
140x140 cm
MICHELE MATHISON
Emergence II, 2017
Acciaio, ottone e granito (Rustenburg, African Red)
180x30x30 cm
JONAS GASIūNAS
Looking for a Center Point, 2019
Olio e carbone (da fumo di candela) su tela di canapa
200xx295 cm
VANESSA BILLY
Centuries, 2016
Jesmonite, sabbia, polvere, pigmento, piombo
54x165x40 cm
Christian Holstad
Consider Yourself As A Guest (Cornucopia)
Promosso da FPT Industrial
Tommaso Binda
RICHARD WILSON
Hang on a minute Lads…I’ve got a great idea, 2012
De La Warr Pavilion, Bexhill on sea. UK
Richard Wilson a Domus Lascaris, Hang on a minute lads, I've got a great idea.
Un progetto del Gruppo Building e Artissima per The Italian Job