A settembre, ancora due appuntamenti per vedere il progetto di arte pubblica dell’artista americana Melissa McGill in occasione della Biennale d’Arte di Venezia. 52 barche tradizionali armate con vele “al terzo” (cioè di taglio, a forma trapezoidale), tinte ciascuna di diverse tonalità di rosso, daranno vita a una coreografia in movimento nella Laguna Nord e nell’area tra le isole di San Servolo e Poveglia. Entrata a pieno titolo tra gli eventi green del programma Sailors for the Sea per la protezione degli oceani, l’opera esalta una relazione armonica dell’uomo con il suo contesto, che valorizzi l’eredità storica, la lentezza e una docile appropriazione dei luoghi. Come dichiara la curatrice Chiara Spangaro, “Red Regatta solleva l’urgenza di preservare l’equilibrio tra dimensione umana, paesaggio urbano e ambiente naturale.” Sulla pagina web dell’evento sarà possibile individuare i punti panoramici migliori per apprezzare la performance.
Melissa McGill tinge di rosso 52 barche nella Laguna di Venezia
Dopo la Regata Storica di Venezia, il primo e il 15 settembre sarà la volta di Red Regatta, la coreografia sull’acqua con barche tradizionali vestite di rosso, dell’artista newyorkese Melissa McGill.
View Article details
- Marianna Guernieri
- 01 agosto 2019
- Venezia
Melissa McGill, Red Regatta, video Giovanni Pellegrini, 2019
- Red Regatta
- Melissa McGill
- Chiara Spangaro
- Magazzino Italian Art Foundation
- Associazione Vela al Terzo Venezia, Comune di Venezia
- dalle 14.00 alle 16.00, itinerario: Burano–Torcello, punti di osservazione: Burano e Torcello, Venezia
- dalle 13.00 alle 17.00, itinerario: Canale della Giudecca–Bacino San Marco–Canal Grande; punti di osservazione: Fondamenta Zattere, Punta della Dogana, Isola di San Giorgio Maggiore, Piazza San Marco e Riva degli Schiavoni, Fondamenta della Giudecca, lato del Canale della Giudecca Canal Grande, Venezia
- redregatta.org