Saggi e racconti di maestri (come Frederic Brown, Bruno Munari) e nuovi autori (Julia Specht, Comuzi) si ritrovano nel primo numero di Visions, una nuova rivista che unisce scrittori di fantascienza, designer e ricercatori per esplorare in trenta episodi (e 256 pagine) il concetto di “casa”. Nel primo numero, 8 saggi, 11 racconti, 10 “micro-fiction” generate al computer e un romanzo di culto francese scritto nel 1935, Quinzinzinzinzany di Régis Messac. Curatissimo nella veste tipografica, Visions utilizza una versione appositamente rivisitata di Marvin, un carattere disegnato originariamente da Michael Chave nel 1969 e pubblicato da Face Photosetting. “Le vendite dei font hanno coperto interamente il costo del primo numero”, spiega Mathieu Triay, il creatore di Visions. “È apparso anche sulle copertine dei libri, sui manifesti di film, ed è stato ampiamente utilizzato in Umbrella Academy di Netflix”. Triay, “ingegnere del software con la passione per il design”, spiega come Visions sia nato dalla “frustrazione” per l'immagine pubblica della fantascienza: “Volevo creare uno spazio che dimostrasse che poteva essere più di laser e robot”, dice.
Perché una rivista cartacea in un mondo digitale?
Vivo nel mondo digitale e ne faccio parte attraverso il mio lavoro. Lo adoro. Ma fare qualcosa di fisico comporta una sfida diversa. È una cosa una tantum, non può essere cambiata, può essere distrutta. Ha anche i suoi vantaggi: è statico e si può progettare un'unica esperienza, la migliore per formato, supporto e contenuto. Questo è quello che volevo provare. Inoltre, preferisco leggere i libri cartacei e poi vederli sul mio scaffale. Sono un ricordo costante dei diversi periodi della mia vita. Le cose digitali sono chiuse a chiave, invisibili, in dispositivi onnicomprensivi. Le cose fisiche sono proprio quello che c'è scritto sull'etichetta. Penso che la semplicità sia attraente nel mondo moderno e affollato.
C'è una storia dietro Visions?
Nel mio lavoro di tecnologo creativo, spesso mi destreggio tra tecnologia, design e prodotto per risolvere i problemi, e attraverso la mia collaborazione con altri designer, ho sviluppato comprensione e amore per il loro lavoro. Ho lavorato in Penguin Books. Il mio tempo è stato estremamente formativo in questo senso, a stretto contatto con alcuni dei migliori realizzatori di copertine di oggi. Ho imparato a conoscere una buona tipografia, come creare un'esperienza di lettura e guardando il libro come un oggetto fisico al di là del testo. Ho realizzato siti web per oltre un decennio, e anche se amo farlo, hanno una certa qualità effimera. Questo mi ha fatto venir voglia di fare qualcosa di fisico, tangibile, qualcosa che la gente potesse tenere in mano e che potesse essere finito, come un libro. Allo stesso tempo, lavorando nell'editoria ho visto che la fantascienza è trattata un po’ come un genere di seconda classe. Qualcosa che solo i nerd leggono e senza lo stesso tipo di qualità letteraria attribuita ad altri tipi di narrativa. Come lettore SF, questo mi ha sconvolto perché ho visto che poteva essere molto di più. Quindi, alla fine, è stata la perfetta combinazione di problema e soluzione: fare un libro su SF che si proponeva di mostrare le sue qualità letterarie.
Visions mescola SF e design.
L'immagine di SF nella mente della gente è ancora molto simile a navicelle spaziali, robot e laser. Questa è solo la superficie di ciò che SF fornisce, questi sono solo i dispositivi che SF può usare per raccontarvi una storia più profonda e farvi riflettere. E attraverso il mio lavoro, ho visto l'importanza del design nel comunicare la cosa giusta al pubblico giusto. Ho pensato che ridisegnare la fantascienza in modo che si abbinasse maggiormente al suo lato letterario avrebbe attirato le persone che non si considerano lettori di fantascienza. Pensavo che avrebbe aperto quella porta.
Volevo realizzare una pubblicazione fantascienza che non assomigliasse a una pubblicazione a quello che ti aspetti, qualcosa che fosse più accessibile e letteraria.
Per Visions hai preferito un account Twitter rispetto a Instagram.
In parte personale si tratta di una scelta personale: sono più a mio agio su Twitter che su Instagram. Ma anche io ho pensato che fosse più adatto alla rivista. Molti scrittori, designer, designer, ricercatori sono su Twitter, è un buon terreno fertile per il pubblico di Visions. Il messaggio della rivista è anche molto testuale, il che si adatta meglio anche a Twitter. Instagram è una risorsa visiva fantastica, ma per una rivista biennale, vedere la stessa istantanea per 6 mesi potrebbe essere troppo noioso. Potrei curare un sacco di belle immagini, ma questo si sta allontanando da quello che la rivista si è prefissa di fare: fornire l'accesso a SF a un nuovo pubblico.
Per questo progetto un font è stato recuperato e ridisegnato.
Volevo realizzare una pubblicazione di fantascienza che non assomigliasse a una pubblicazione di fantascienza, qualcosa che fosse più accessibile e letteraria. Ma non volevo nemmeno perdere l'eredità della cultura visiva che viene dalla fantascienza. Ci sono tonnellate di font che riecheggiano l'atmosfera fantascientifica, ma meno che possono mostrare la molteplicità delle sue sfaccettature: qualcosa di eccentrico, divertente, profondo, ma anche retrò e futuristico. Quando ho visto per la prima volta Marvin, ho pensato che rispondesse perfettamente al brief. Era fantascienza, ma aveva il potenziale per comunicare anche a diversi livelli. Era stravagante, echeggiava l'atmosfera degli anni '70, ma poteva facilmente sentirsi moderno a seconda di come veniva usato. Non c'era una buona versione digitale disponibile all'epoca, così ho pensato che un design solo in maiuscolo sarebbe stata una buona prima sfida, in particolare per qualcosa che sarebbe stato solo display e titoli dei giornali. Si è rivelato abbastanza complicato, con una varietà di modifiche applicate in tutto il progetto, in quanto ha imparato di più sull'arte di fare i caratteri tipografici.
E poi il font è diventato lo strumento di finanziamento del progetto.
Inizialmente, il carattere tipografico doveva essere esclusivo della rivista, quindi il marchio sarebbe stato forte e unico. Tuttavia, promuovere una nuova rivista può essere difficile, così ho pensato di usarla come strumento di marketing. Il font e la rivista si sarebbero rimbalzati l'un l'altro. Volevo regalarlo per aiutare ad attirare l'attenzione di una folla diversa. Ma quando il carattere era finito, gli amici mi hanno detto che la gente sarebbe stata interessata ad acquistarlo. È solo un piccolo passo tra il renderlo disponibile gratuitamente e venderlo. Avevo risparmiato per realizzare la rivista, ma avrei preferito non buttare i miei risparmi, così ho visto un'opportunità: se vendessi anche il font per uso commerciale, per chi ne ricaverebbe dei soldi, allora lo porterebbe un po' di denaro per pagare la rivista. Nell'anno tra l'uscita del font e l'uscita della rivista, aveva avuto una vita propria e si era diffusa oltre la folla della rivista, finendo per pagare la stampa.
preferisco leggere i libri cartacei e poi vederli sul mio scaffale. Sono un ricordo costante dei diversi periodi della mia vita. Le cose digitali sono chiuse a chiave, invisibili, in dispositivi onnicomprensivi. Le cose fisiche sono proprio quello che c'è scritto sull'etichetta.
Scrittori e ricercatori che vi piacerebbe presentare in futuro?
Nel prossimo numero c'è uno scrittore che volevo fin dall'inizio: M. John Harrison. Penso che incarni perfettamente ciò che Visions sta cercando di fare. Va oltre il genere e usa ciò che ritiene opportuno per raccontare le storie che vuole. Sono poetiche, intelligenti e ti fanno riflettere. Sono entusiasta di averlo come parte del numero 2. Per quanto riguarda i ricercatori, vorrei qualcosa da Bret Victor. Unisce tecnologia e design in un modo che è insieme riflessivo e trasformativo. Ha cambiato la mia comprensione di cosa sia realmente l'ingegneria del software. E quello che descrive è così naturale che possiamo quasi toccarlo, ma il suo impatto una volta che diventerà parte del tessuto del mondo sarà senza dubbio profondo.
E i fumetti?
Sono totalmente aperto. Il formato della rivista si limita a due colori, ma come francese cresciuto con “Idées Noires” e “Les Dingodossiers”, so come si possa sfruttare questo limite. Penso che si tratti di trovare la persona giusta per illustrare un concetto che trarrà beneficio dall'essere illustrato, qualcosa che le parole da sole non possono trasmettere.
I testi generati al computer sono un'idea dirompente per una rivista letteraria.
Volevo che le microstorie brevi per la rivista fornissero qualcosa da comsumare in fretta, qualcosa da cui tuffarsi e uscire facilmente, ma che mostrasse le qualità della fantascienza. Avevo già provato storie generate al computer e non hanno mai prodotto qualcosa di molto interessante. Quando mi sono imbattuto nell'idea di Robin Sloan di usare il computer come ispiratore di scrittura quando ci si sente bloccati, ho visto qualcosa di diverso. Si trattava del rapporto tra le macchine e gli esseri umani. La macchina ti spinge a scrivere. Ho pensato che sarebbe stato interessante invertire il rapporto di potere qui, non per essere quello che scrive, ma per essere quello che fa il montaggio e aiuta. Ho assunto il ruolo che è tradizionalmente quello della macchina e la macchina sarebbe stata la forza creativa. Così ha scritto 10 frasi diverse, usando una generazione di testo basata sull'apprendimento automatico, e ne ho scelto una. Usando quella frase, ne genera 10 nuove e ne scelgo di nuovo una sola. L'ho fatto fino a raggiungere le 100 parole. Quello che succede è che ho fornito una guida delicata al computer, aiutandolo a dare un senso al suo output. Ma non ho potuto cambiare nulla, ho operato solo nel rispetto delle regole che ho stabilito. Alla fine, ho finito per cambiare alcuni segni di punteggiatura e pronomi per il gusto di raccontare storie, ma questo è tutto. Il resto e il grosso è il computer.
“Home” è il tema del primo numero. Come l'hai scelto?
Deriva dal romanzo incluso nella rivista Quinzinzinzinzinzany di Régis Messac, scritto nel 1935. Prima della seconda guerra mondiale, si parla già della distruzione del mondo con un nuovo tipo di arma in una nuova guerra. È presciente e pessimista e senza dubbio sarebbe stato un campanello d'allarme molto efficace quando è stato pubblicato per la prima volta. Ho visto due temi in esso, “casa” e “umanità”. Sono la mia interpretazione di ciò di cui parla l'autore, naturalmente. Ma ho visto la distruzione del mondo e l'impotenza del narratore legata alla perdita di tutto ciò che è familiare. Non solo una casa. Così ho voluto esplorare cosa significa “casa”, raccogliendo storie che ne mostrano diverse parti. Senza mai cercare di definire cosa significhi “casa”, ti viene mostrato attraverso diverse lenti. Vivo lontano dalla mia casa di origine e ho una nuova casa nel Regno Unito - è una dualità con cui ho a che fare ogni giorno e penso che anche questo possa aver avuto un ruolo nella selezione di quel tema. Nel primo numero, “Of Two Minds” di Kathleen March ne parla brillantemente.