13mila quadrati di vetro hanno ospitato l’ultima sfilata di Hermès. Si tratta della facciata della sede giapponese della maison, che Rpbw, lo studio di progettazione guidato da Renzo Piano, ha disegnato nel quartiere di Ginza, a Tokyo.
L'affascinante sede di Hermès a Tokyo disegnata da Renzo Piano finalmente usata per sfilare
L’ultima collezione del brand francese racconta i suoi valori anche attraverso un capolavoro dell’architettura che è la sua sede giapponese.
View Article details
- La redazione di Domus
- 22 novembre 2024
La griffe ha presentato la sua collezione maschile autunno/inverno 2024-2025 trasformando l’area dell’edificio solitamente dedicata alla vendita in un’accattivante passerella, attirando appassionati di moda e ospiti illustri.
La collezione ha saputo esprimere attraverso la fattura eccezionale dei capi, l’eleganza raffinata e la vitalità del brand. Tra i pezzi più significativi, un bomber decorato con l’iconico motivo del foulard di seta della maison, lo “Cheval Punk Bandana”.
Progettata nel 1998, la Maison Hermès di Tokyo si sviluppa in altezza, occupando un lotto lungo e stretto della via principale della città, Harumi-dori. I quindici piani sono ricoperti nella loro totalità dalla ripetizione di un modulo quadrato di vetro, il cui lato misura circa 43 centimetri. Il grande volume trasparente riflette la luce di giorno e trasforma Maison Hermès in una grande lampada di notte, una vera e propria “lanterna magica”.