Lo strano robot AI di Casio che vuole sostituire il tuo pet

Moflin è in grado di sviluppare emozioni e personalità che si manifestano attraverso coccole e carezze, in una simulazione della vita tra umani e animali da compagnia.

Apparentemente simile a un porcellino d’India e un “tribolo” di Star Trek, Moflin è un animale domestico robotico dotato di intelligenza artificiale in grado di sviluppare emozioni stando a contatto con le persone: attraverso le interazioni con gli esseri umani, infatti, alimenta la sua personalità e cambia le emozioni e sentimenti reagendo proprio come una reale creatura vivente.
 


A differenza dei robot giocattolo già in commercio quindi, questa proposta è molto più di un semplice giocattolo poiché pensata per dispensare gioia e conforto offrendo una sensazione molto simile a quella che un cucciolo potrebbe dare al suo amato proprietario rispondendo con suoni e movimenti unici espressi solo a una persona specifica che riconoscerà attraverso la sua voce e il modo in cui lo maneggia, per simulare uno stretto legame.

Interazioni regolari lo renderanno felice e calmo, al contrario, l'indifferenza lo indurrà in uno stato di stress e tristezza. Per conoscere il suo vero stato d’animo è necessario ricorrere all’app ufficiale per smartphone utile anche per regolare l’intensità del volume dei suoni emessi dal robot. Inoltre, per renderlo davvero molto simile a una creatura vivente, la ricarica della batteria integrata avviene riponendolo all’interno del suo letto e non ricorrendo a un classico cavo: con una carica completa è prevista un’autonomia di circa cinque ore.

Inizialmente sviluppato in collaborazione la startup giapponese Vanguard Industries, Moflin è ora prodotto e distribuito da Casio e può essere preordinato a 59.400 yuan giapponesi, circa 365 euro, e la sua disponibilità è attesa dal prossimo 7 novembre ma solo in Giappone: non abbiamo dettagli in merito al lancio in Europa. I più premurosi, inoltre, potranno sottoscrivere un abbonamento a Club Moflin - a circa 45 euro annuali - che prevede sconti su riparazioni e manutenzione del peluche nonché per la sostituzione completa della pelliccia.

Tutte le immagini courtesy Casio