Mario Cucinella ha progettato il nuovo e-building di Ferrari

È un’architettura che ambisce a diventare vettore di riqualificazione urbana a Maranello, un centro di eccellenza con un basso impatto ambientale. 

È stato inaugurato a Maranello il nuovo e-building di Ferrari, progettato da Mca - Mario Cucinella Architects all’interno dell’area nord dell’insediamento produttivo del brand. Il progetto, vuole proporsi come esempio di architettura industriale sostenibile in aperto dialogo con il paesaggio circostante, inserendosi in un più ampio processo di rigenerazione urbana.  

La struttura dell’e-building si sviluppa su due livelli principali e due piani ammezzati, per una superficie totale di 42.500 mq, ed è stata concepita per coniugare le esigenze produttive di Ferrari con alte prestazioni a basso impatto ambientale, integrando luce, processi costruttivi innovativi e un uso efficiente delle risorse in ogni aspetto della sua costruzione. 

La facciata continua e luminosa è costituita da vetrate opaline intervallate da porzioni trasparenti, che garantiscono un’elevata diffusione interna della luce naturale e alto comfort visivo. Richiamando i canoni estetici di Ferrari, così come il linguaggio delle strutture industriali, il rivestimento esterno traslucido segue le logiche del Design for Manufacturing and Assembly per facilitate l’assemblaggio e la manutenzione in situ dei componenti, riducendo in tal modo l’impatto ambientale legato ai materiali utilizzati e il consumo di risorse.

L'intero edificio, che sorge sulle impronte di un’area industriale di edifici obsoleti, è stato progettato senza consumare nuovo suolo, usa materiali riciclabili e integra 3.000 pannelli solari che ne garantiscono l’alimentazione.

Courtesy Mario Cucinella Architects

Allo stesso modo, gli interni ideati da Cucinella puntano a massimizzare il benessere dei lavoratori attraverso spazi di lavoro ergonomici, aree relax, la piantumazione di 200 alberi e un giardino pensile sul quale si affacciano le at

Immagine di apertura: Foto Duccio Malagamba, courtesy Mario Cucinella Architects

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram