In occasione di Archivissima, festival nazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, è stato lanciato il nuovo sito web dell’Archivio Carlo Scarpa del Museo di Castelvecchio, a Verona, che dopo più di vent’anni è stato completamente rinnovato, sia per quanto riguarda la grafica che l’accessibilità ai designi e ai documenti legati all’attività di uno dei più grandi maestri dell’architettura del Novecento.
Carlo Scarpa, infatti, non è famoso solo per la sua architettura, ma anche per l’enorme cura artistica e progettuale che dedicava ai disegni preparatori, in grado di veicolare tutto il suo estro creativo e la delicatissima attenzione al dettaglio. Scarpa infatti usava il disegno come uno strumento fondamentale, andandone a esplorare i limiti e ad ampliare le possibilità. “Voglio vedere le cose, non mi fido che di questo. Voglio vedere, e per questo disegno. Posso vedere un’immagine solo se la disegno,” disse.
L’archivio online – archiviocarloscarpa.it – ora offre più di 4500 disegni in altissima risoluzione, nonché i progetti relativi al Muso di Castelvecchio scaricabili, disponibili per architetti, ricercatori, addetti ai lavori, ma anche semplici appassionati. Inoltre organizza anche visite su prenotazione, anche per far conoscere l’opera di Scarpa e sostenere progetti di ricerca trasversali.