Disco Volante è il tentativo del designer Oscar Olsson di decostruire il design di un giradischi. Il dispositivo si monta a parete ed è completamente automatico: nasce dal tentativo del progettista di rispondere a una semplice domanda: “Se oggi dovessi pensare al design di un giradischi, come sarebbe?”.
Il risultato è un oggetto che separa tutti i componenti in base alla loro funzione e gioca con il netto contrasto tra un alloggiamento principale in plastica colorata e l’unità braccio/piatto in acciaio inossidabile. Il designer ha scelto il nome “Disco Volante” per via del modo in cui il disco sembra flottare sulle componenti metalliche durante la riproduzione.
Con Disco Volante ho voluto sfruttare le proprietà uniche di ciascun materiale, lasciando che influenzassero ampiamente la forma.
Oscar Olsson
Allo stesso tempo, l'audace involucro di plastica rossa ricorda un altro oggetto classico della metà del secolo, la macchina da scrivere Olivetti Valentine firmata da Sottsass, un riferimento che contribuisce al sapore retro-futuristico del progetto.
"Con Disco Volante ho voluto sfruttare le proprietà uniche di ciascun materiale, lasciando che influenzassero ampiamente la forma", afferma il designer. “La parte in metallo offre una base rigida per il giradischi, mentre l'alloggiamento del braccio in plastica modellata e colorata svolge il ruolo principale dal punto di vista visivo. Anche le proporzioni complessive e la composizione sono state ben studiate per creare un'architettura esteticamente equilibrata".