Ridurre la propria impronta ambientale quando ci si sposta è un accorgimento significativo, Google lo sa, e ci aiuterà a farlo.
Ieri la compagnia ha rivelato un serie di aggiornamenti basati su AI per la sua app Maps che faciliteranno spostamenti più sostenibili ed estenderanno ulteriormente i confini di ciò che una semplice mappa può fare.
Fra le nuove caratteristiche, compaiono i suggerimenti per percorsi con il minor impatto ambientale. Infatti, al fianco del tragitto più breve, d’ora in poi Google Maps mostrerà anche quello più eco-friendly, basandosi su fattori come l’inclinazione della strada e la congestione del traffico per ridurre il consumo di carburante.
Inoltre, Google Maps offrirà nuove e più dettagliate informazioni riguardo le zone a bassa emissione per mantenere l’aria pulita istituite in alcune città come Amsterdam, Giacarta o Milano. Degli avvisi aiuteranno i guidatori a circolare con più facilità, informandoli sulle caratteristiche richieste al veicolo per accedere a queste zone, gli altri mezzi di trasporto disponibili e percorsi alternativi.
Queste iniziative, che rientrano nel piano di impegni in direzione del sostenibile assunti dalla compagnia lo scorso settembre, verranno lanciate prima negli Stati Uniti e nel corso dell’anno si espanderanno a livello globale. Altri aggiornamenti all’app includono nuove informazioni meteo e sulla qualità dell’aria, agevolazioni per il ritiro della spesa all’esterno e l’opzione Live View (una funzionalità che usa la realtà aumentata) per orientarsi anche negli spazi interni come aeroporti e centri commerciali.