Ora è possibile acquistare un paio di sneakers Gucci per soli $12. Piccolo dettaglio, esistono solo in digitale. In tempi in cui i prezzi degli NFT (acronimo per “non-fungible token”) sono alle stelle, un’innovativa mania del collezionismo su internet, i marchi di lusso sono saltati sull’onda di questo trend, cominciando a rilasciare merce che esiste solo sotto forma di dati.
Disegnate dal direttore creativo di Gucci Alessandro Michele e in collaborazione con Wanna, la società che si occupa di moda e tecnologia, le sneakers consisteranno in un filtro 3D imposto sui piedi dell'utente utilizzando la tecnologia di realtà aumentata (AR). Il paio sarà disponibile sull’applicazione di Wanna, specializzata nel far indossare scarpe e orologi in AR e, immancabilmente, gli utenti potranno fotografarsi con il loro nuovo acquisto.
Man mano che questa tecnologia diventa sempre più popolare (anche Reebok, Farfetch e Puma hanno già utilizzato la piattaforma per indossare i loro prodotti digitalmente) e la moda inizia ad essere venduta in NFT (come un trio di scarpe di Rtfkt per $3,1 milioni), possiamo aspettarci che i brand rilasceranno sempre più collezioni digitali e che la speculazione prenderà il sopravvento anche nel mondo del digital fashion.