A differenza della sede di Roma a Palazzo Odescalchi, progettato da Bernini, Finarte ha scelto per Milano un quartiere in evoluzione e un’attitudine aperta alla città. Oltre alla sua attività istituzionale, con la prima asta che si terrà il 21 marzo, primo giorno di primavera, sono allo studio attività per i bambini e con le aziende.
La sede di Finarte a Milano
La casa d’aste ha scelto per la sua sede milanese un ex cinema nella via pedonale di Paolo Sarpi, in un quartiere in evoluzione.
View Article details
- La redazione di Domus
- 06 marzo 2019
- Milano
- Anna Maria Voiello
- ristrutturazione
- 2019
Il progetto dell’architetta Anna Maria Voiello si sviluppa su una superficie di quasi 1.000 metri quadrati, 300 metri lineari di pareti allestite con binari per esporre opere d’arte, e oltre 150 punti luce. La ristrutturazione degli spazi, ha visto una prima fase di bonifica dell’immobile, con importanti lavori di consolidamento della struttura e il completo rifacimento dell’impiantistica. La nuova versione s’installa rispettosamente tra le famose mura del Cinema Aurora, di cui mantiene come simbolo il soffitto a cassettoni anch’esso completamente ristrutturato e integrato nell’ambiente.
La struttura è realizzata con l’utilizzo di moderne tecnologie e materiali, e permette di riunire in un unico luogo spazi espositivi, uffici, sala d’asta e caveau migliorando così i servizi alla clientela.
- Finarte, Milano
- Anna Maria Voiello, Sara Giorgi
- SMV Costruzioni Srl
- Geom. Mauro Solari, Geom. Marco Perletti
- 905 mq
- 2019