Mentre il tema della plastica riciclata non è nuovo, la necessità di affrontare l'inquinamento da plastica è un’emergenza in aumento anche per i progettisti. Negli ultimi anni, con il diffondersi dell'argomento, i designer si sono sempre più concentrati sulle modalità di riutilizzo di materiali “vergini” e sulla riduzione dei processi di produzione a vantaggio dell'ambiente.
C'è un cambiamento generale nella strategia di sensibilizzazione rispetto al problema, e si è passati da installazioni realizzate con rifiuti in plastica alle iniziative di grandi marchi come adidas, che ha sviluppato abbigliamento sportivorealizzato in plastica riciclata.
Tra i protagonisti della settimana milanese del design, la gallerista Rossana Orlandi si propone di “promuovere la prossima generazione di design” con il lancio del suo RO Plastic Prize, portando l'argomento al dibattito durante l'evento più importante del calendario del settore.
“Ogni anno vengono prodotte oltre 322 milioni di tonnellate di plastica e 8 milioni di tonnellate finiscono nei nostri oceani", afferma il sito del concorso. "Questo sta minacciando la salute degli ecosistemi marini e della vita marina”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo 2019. I progetti dei finalisti saranno presentati alla Galleria Rossana Orlandi durante la Design Week di Milano, nell’aprile del prossimo anno.
Quattro vincitori saranno selezionati nelle categorie Design process, Home Textiles, Packaging Solutons e Conscious Innovation Projects. I designer che hanno realizzato i progetti vincitori saranno annunciati il 10 aprile 2019 e riceveranno ciascuno un premio di 10.000 euro.
Plastica senza colpa
La gallerista Rossana Orlandi ha lanciato il Ro Plastic Prize, un concorso che sfida i progettisti a trovare soluzioni all'inquinamento causato dalla plastica.
View Article details
- Jessica Mairs
- 20 dicembre 2018