OFIS arhitekti ha completato Glass House, un prototipo per un’unità di 20 mq, recentemente ritratto in un filmato che ha per sfondo del deserto di Gorafe, Spagna. L’edificio è un’unità abitativa che condensa bagno e servizi al centro della sua pianta poligonale. Questa scelta porta alla liberazione dell’intero perimetro, che ha potuto quindi essere avvolto da pareti di vetro. Attraverso l’uso sperimentale del vetro con qualità strutturali e termiche, si è ottenuta una vista a 360° sul deserto.
La Glass House è un’unità abitativa concepita per una persona o una coppia. Gli ospiti, invitati attraverso diverse piattaforme digitali per il turismo collaborativo, saranno selezionati per un soggiorno di una settimana presso l’unità. OFIS commenta: “L’impronta dell’edificio contiene ogni elemento che rende possibile la vita, dalla produzione di energia al trattamento delle acque reflue, e mantiene al contempo un ambiente confortevole, circondato solo dalle viste a 360° sul deserto, sbalorditive ed ininterrotte.”
- Progetto:
- The Glass House
- Luogo:
- deserto di Gorafe, Andalusia, Spain
- Programma:
- unità abitativa
- Architetto:
- OFIS arhitekti
- Team di progetto:
- Rok Oman, Spela Videcnik, Andrej Gregoric, Janez Martincic, José Navarrete Jiménez, Lucas Blasco Sendón, Jakub Chaloupek, Agnieszka Sukienniczak
- Costruttore:
- Permiz
- Ingegneria elettrica:
- Energovat
- Costruttore locale:
- SHN Constructora
- Vetro:
- Guardian Glass
- Strutture:
- AKT II (Hanif Kara, Daniel Bosia, Carlo Diaco, Edoardo Tibuzzi, Jose Montes, Lorenzo Greco, Deyan Marzev)
- Ingegneria ambientale:
- Transsolar (Markus Krauss, Daniel Kiehlmann)
- Area:
- 20 mq
- Completamento:
- 2018