Al Design Museum di Helsinki, “Back to the Present”, del duo di curatori svedesi Daniel Golling e Gustaf Kjellin, ripercorre la storia del design finlandese. La mostra mira a ispirare la nuova generazione di designer locali a farsi promotori di un nuovo approccio di design che faccia della tradizione un punto di forza, ma senza perdere di vista il presente.
“Back to the Present”: c'é bisogno di rilanciare il design di prodotto Made in Finlandia
Helsinki. La mostra del duo di curatori svedesi Daniel Golling e Gustaf Kjellin è una riflessione critica sul design finlandese contemporaneo.
View Article details
- Claudia Mandelli
- 16 marzo 2018
- Helsinki
Diventati famosi per la loro iniziativa Summit, casa editrice e contemporaneamente podcast di architettura e design di grande successo, Golling e Kjellin sono convinti che il design Made in Finlandia abbia perso il proprio carattere innovativo e viva purtroppo solamente di continui rimandi al passato, mancando di idee – e coraggio – per rinnovarsi. A loro dire, non è un caso che molti di noi, pensando al design finlandese, continuino tutt'oggi a fare riferimento a prodotti iconici del passato come lo sgabello 60 di Artek (1933) e il vaso Aalto di Ittala (1936), entrambi progettati dall’architetto e designer finlandese Alvar Aalto e presenti sul mercato da ormai più di ottanta anni. L’impressione è quindi un po’ quella di percorrere la cosiddetta „memory lane“ della famosa espressione anglofona, in un continuo viaggio nel passato.
Con loro mostra, Golling e Kjelling decidono quindi di lanciare una provocazione alla nuova generazione di designer finlandesi presentando una serie di oggetti di design iconici di brand come Artek, Iittala, Snowcrash e One Nordic Furniture Company: un gesto simbolico per dimostrare come la formula di successo in ambito di design non possa prescindere dalla capacità di leggere e interpretare i trend internazionali sapendoli combinare con i materiali e il know-how locali, senza dimenticare i benefici di un approccio sinergico tra designer e marchi.
- Back to the Present
- Daniel Golling and Gust Kjellin – Summit Independet Architecture and Design Initiative
- fino al 17 settembre 2018
- Design Museum
- Korkeavuorenkatu 23, Helsinki, Finlandia