Alla Casa Encendida di Madrid è in corso “Thumbs That Type & Swipe: The DIS Edutainment Network”, una mostra personale del collettivo newyorkese DIS. Il gruppo di artisti presenta tre installazioni immersive in cui sono proiettati una serie di video, realizzati in collaborazione con diversi artisti scrittori e videomaker internazionali. Alla mostra è associata la piattaforma web dis.art, naturale evoluzione del magazine online che DIS cura dal 2009.
Il collettivo commenta: “Non ci interessa il video perché è nuovo, e in realtà non lo è. Utilizziamo i video perché ormai le persone non leggono più. Benché non sia mai stato più facile informarsi, un futuro ‘post-alfabetizzato’ è una vera minaccia. Muniti di buone intenzioni, teniamo aperte migliaia di schede e non ne leggiamo neanche una. Ci piace pensare alla nuova piattaforma come a una palestra per la mente.”
Se l’educazione tradizionale fatica a sopravvivere nella società dello spettacolo, è necessario immaginare nuovi linguaggi che si adattino a quelli della comunicazione contemporanea. Da quando è nato tra i forum online, il collettivo ha sempre avuto interesse nell’uscire dai tradizionali circuiti chiusi dell’arte e infiltrarsi, tramite il web, nella vita quotidiana delle persone, creando stimoli e riflessioni virali.
Dicono: “L’obiettivo del nuovo network DIS è quello di mettere alla prova la dottrina e allenare alla complessità. Vogliamo ispirare, informare e mobilitare una generazione attorno a questioni critiche che ci attendono sia oggi che nel futuro.”
- Titolo mostra:
- Thumbs That Type & Swipe: The DIS Edutainment Network
- Artista:
- DIS collective
- Date di apertura:
- fino al 13 maggio 2018
- Luogo:
- La Casa Encendida
- Indirizzo:
- Ronda de Valencia 2, Madrid